Moto Guzzi Griso

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Aiuto x bilanciatura cilindri
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ARGOMENTO: Aiuto x bilanciatura cilindri

Aiuto x bilanciatura cilindri 19/08/2019 22:47 #249036

  • rsvsteve
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Ragazzi mi serve un aiuto perchè mi sono 'impantanato' in un problemino di cui non trovo la soluzione:

dopo aver effettuato una regolazione valvole all'8V la moto necessita di una bilanciatura (in realtà non va mailssimo ma non è più perfetta come prima), così ho fatto come segue:
- chiuso le 2 viti di bypass
- collegato i vacuometri e scaldato motore oltre i 60°
- messo motore a 4mila giri notando sullo strumento che c'era effettivamente una certa disparità tra i 2 cilindri (anche se ad orecchio girava bene), così ho agito sulla vite di bilanciatura per metterli pari (in pratica ho aumentato l'apertura della farfalla dx rispetto alla sx)
- resettato TPS
- controllato bilanciatuta al minimo e pareggiata aprendo mezzo giro uno dei 2 bypass

Fatto questo il vacuometro indica bilanciatura perfetta ad ogni regime, ma il motore ad orecchio gira male, e x farlo girare meglio ho dovuto aumentare di 15 punti il trimmer Co.
Nonostante questo usandola in strada ho un sacco di scoppi in rilascio e in certi frangenti (tipo dopo lunghe discese) tende a spegnersi al minimo.

Dopo aver percorso qualche centinaio di km in queste condizioni ho provato a rifare l'operazione a rovescio riportandomi alla situazione iniziale, cioè con i cilindri che aspirano dispari sul vacuometro, e riabbassato il trimmer Co., e di colpo il motore si è rimesso ad andre bene (non perfetto ma ad orecchio gira bene e non si spegne più al minimo).

Com'è possibile che vada bene con i cilindri dispari e vada male (con notevoli smagrimenti) quando li metto pari?
Cosa sto sbagliando? (perchè è evidente che sbaglio qualcosa..ma non capisco cosa)

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 20/08/2019 00:16 #249037

  • peppev10
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Le viti di bypass, dovrebbero rimanere chiuse
Qui Ube spiega come fare l'allineamento
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/gara...e-minimo.html#168314

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 20/08/2019 08:21 #249039

Ciao Steve
manca il punto di partenza . A motore spento l'angolo della farfalla te lo da a 4.6 ° ?
grazie
Non mi servono altre moto

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 20/08/2019 10:22 #249041

  • rsvsteve
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Ciao Enrico, a motore spento mi da 4.7
Poi dopo aver pareggiato le farfalle il tps mi sballa chiaramente ma lo riazzero e torna a 4.7

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 21/08/2019 12:20 #249063

bisognerebbe portarlo a 4.6 con la vite di battuta farfalla sinistra
Non mi servono altre moto

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 21/08/2019 13:40 #249065

  • rsvsteve
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E dici che 0.1 in piu fa tutta questa differenza?

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 22/08/2019 19:31 #249086

  • 87luca
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Ciao,
come ti hanno già suggerito chiudi le viti di bypass, anche se al minimo i due vacuometri non sono perfettamente pari non importa, l'importante è che lo siano a 4000rpm.
p.s. fatto questo rimetti il CO come in origine
Ultima modifica: 22/08/2019 19:32 Da 87luca.

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 22/08/2019 20:22 #249088

  • rsvsteve
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Hobprovato ma non cambia praticamente niente, anche perché uno era chiuso e l'altro aveva si e no un quarto di giro...

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 22/08/2019 20:40 #249089

  • 87luca
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Una volta chiusi hai ri-verificato il bilanciamento?
i corpi farfallati sono puliti giusto?
Purtroppo l'8V è più capriccioso rispetto ai 2V da mettere a punto..almeno questa è la mia esperienza fatta su alcune Stelvio rispetto a Griso e Breva 2V

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 22/08/2019 22:57 #249093

  • rsvsteve
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87luca ha scritto:
Una volta chiusi hai ri-verificato il bilanciamento?
i corpi farfallati sono puliti giusto?
Purtroppo l'8V è più capriccioso rispetto ai 2V da mettere a punto..almeno questa è la mia esperienza fatta su alcune Stelvio rispetto a Griso e Breva 2V


si, una volta chiusi la bilanciatura è leggermente peggiorata sul vacuometro, ma alla guida non cambia niente.
I corpi sono puliti.

A forza di far prove sono giunto a questo risultato: se tengo la farfalla dx un po' più chiusa leggo un leggero sbilanciamento 'a vacuometro', ma la moto gira meglio.
Però ora mi è sorto il seguente problema: parto da freddo e dopo 1 minuto di riscaldamento il motore va bene, niente scoppiettii e minimo regolare, poi però quando si scalda per bene (dopo aver percorso circa una quindicina di km dalla partenza) improvvisamente inizia a scoppiettare in rilascio e il minimo diventa irregolare, e spesso tende a morire al minimo.
Quindi quando si scalda la carburazione si smagrisce e la moto inizia ad girare ruvida e a scoppiettare.
Questo cosa significa secondo voi?

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 23/08/2019 08:38 #249097

Potrebbero essere le sedi valvole da smerigliare .
Comunque in rilascio scoppiettano tutte quando vanno bene ( ed è quello il bello )
Addirittura nella Dorsoduro 900 glie lo fanno fare apposta ( perchè i clienti lo volevano )

Le cause della sfasatura a vacuometro possono essere 1000 ;
Usura camme
chiusura valvole
aspirazione guarnizione collettore
regolazione valvole diversa tra dx e sx
Pipetta candela
Bobine
Serraggio teste
Iniettori (fascetta blu o rosa ) cosa monta la tua ??

Secondo me comunque nulla di tutta la lista Steva . Devi solo abituarti che è uan Guzzi e non un'Aprilia . (come mi sono abituato io )
Non mi servono altre moto

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 23/08/2019 09:43 #249099

  • rsvsteve
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Si si certo che è una guzzi...però fino a poco tempo fa girava perfetta!

Iniettori monta quelli con fascia rosa

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 23/08/2019 12:10 #249103

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Controlla che nello scarico non ci siano fascette non serrate perfettamente o crepe, specie nella Y, che potrebbero causare gli scoppietti a caldo.
A quanti passi è lo stepper motor al minimo?

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 23/08/2019 19:37 #249113

  • rsvsteve
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70 di base + 60 tot 130

Ho una mappa con sonda disabilitata...non so se cambia qualcosa x lo stepper
Ultima modifica: 23/08/2019 19:38 Da rsvsteve.

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 26/08/2019 07:57 #249126

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A memoria dovrebbe andare bene!
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