Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D

Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 09/08/2020 15:11 #253565

Ciao a tutti, sperando di non dar fastidio come al solito (non nel senso che di solito arrechi fastidio.. spero.. ma che come sempre lungi da me darne..), faccio copia-incolla di un messaggio che ho scritto sul forum MV a proposito del confronto MV F3 675 - Triumph Daytona 675.

Ne è uscito un discreto pippone e mi è subito venuto in mente di riproporlo anche qui..

So che a qualcuno regalerà qualche minuto di divertimento (più o meno ironicamente parlando.. ).

"
Ciao.. sebbene assai vetusto e ormai (ahimé, da amante delle sportive di media cilindrata) privo di interesse, riprendo questo topic per dire la mia in merito visto che possiedo com'è noto una MV F3 800 e una Triumph Daytona 675 (ultima serie).

Parliamo di moto non versioni speciali, quindi seppur con ovvie differenze prestazionali dovute per lo più (ma non solo, è noto che in generale i motori italiani e quelli MV in particolare abbiano comunque della birra in più a pari condizioni complessive rispetto alla concorrenza estera) alla cilindrata, presentano sospensioni e ciclistiche "standard".

Cercherò di essere estremamente sintetico puntando proprio sulle differenze e cercando di essere il più oggettivo possibile.

Premessa: la valutazione è puramente per uso stradale, personalmente non vado in pista da un decennio e quando ci andavo era solo con Ducati (bicilindriche naturalmente..), oltretutto non mi sono mai reputato uno "che accelera" o un "manico".

Prima riflessione (comune): a mio giudizio, anche per chi "va forte", le sospensioni di serie (sottolineo di serie) sono per entrambe delle unità più che buone, la forcella della Daytona ha gli steli leggermente più "piccoli" rispetto alla F3 (41 contro 43 mm) ma complessivamente non sono meno raffinate (avendo tra l'altro, a differenza della forcella della F3, la regolazione completa per ciascuno stelo, mentre MV appunto permette la regolazione dell'idraulica "solo separata"). Direi molto simili come comportamento i mono posteriori (se proprio dovessi pronunciarmi, direi un pelo meglio quello della F3, infatti sulla Daytona per rendere al meglio nella guida "sportiva" bisogna apportare un paio di click..).

Procedo ora per "reparti"..

Freni: attenzione.. c'è poco da dire.. meglio (e piuttosto sensibilmente) l'impianto dell'inglese (lo scrivo con un velo di amarezza, da tifoso italiano..). Quello che certamente penalizza la MV è l'ABS, che per come è concepito, più che in termini di "invasività", peggiora a mio modo di vedere e sentire tantissimo il feeling con la leva, comando che risulta troppo spugnoso. Benché forse meno modulabile, il comando della Daytona è tutto ciò che si possa desiderare da una motocicletta da corsa: forte, sensibilissimo, duro. Io lo preferisco nettamente, e anche all'atto pratico, nonostante sulla carta la componentistica della MV sia superiore (pinze Brembo), l'impianto Nissin della Triumph funziona in modo esemplare (nota: la pompa è la stessa e identica, sempre parlando del freno anteriore, per il posteriore sorvolo utilizzandolo praticamente solo quando faccio la revisione..).

Motore: ok, la MV ha 125 cc in più, 20 cv e circa 2 kg di coppia in più.. ma.. è davvero un'altra dimensione. Cattivo, scorbutico, vibrante, arrabbiato: in questo la MV è decisamente più "da corsa", mostra una personalità inarrivabile per la Daytona (che ha altre caretteristiche) e ti fa subito capire che al limite ci vuole del pelo sullo stomaco. Di contro l'unità della Daytona è più "gentile", nel senso che se si vuole ci si può anche andare a spasso senza provocare imbarazzi o "arrabbiature" del propulsore. Volendo anche l'inglese sa dare belle soddisfazioni in progressione e sensazioni "da corsa", ma la castagna italiana, ripeto, è un'altra cosa. Sound fantastico per entrambe (seppur diverso attenzione, molto più gutturale e ringhiosa l'italiana ma comunque inebriante e molto "godurioso" anche l'urlo inglese). Per finire, la dolcezza di utilizzo della Daytona (che riprende senza problema alcuno anche in sesta da 2500 giri...), non può non dipendere anche dalla trasmissione finale cortissima (16/47!) contro quella decisamente più lunga della MV (17/43), il tutto, ribadisco, sempre in considerazione anche della differenza di cubatura.

Posizione di guida e Comfort: anche qui, differenza quasi abissale. La Daytona è certamente più comoda, c'è poco altro da aggiungere. Ricordo quando leggevo le varie comparative, test, prove, ecc. che la Daytona appunto, era definita tra le più estreme supersport in assoluto. Beh.. rispetto alla F3.. è (quasi) una sport-touring! Oltre alla posizione in sé (che permette movimenti molto più rilassati in sella, sopratutto longitudinalmente, mentre la F3 di movimenti in pratica.. non ne consente, vista anche la conformazione e la dimensione della sella...), la grande differenza la fa ovviamente il comportamento di motore e telaio: per l'inglese zero vibrazioni, zero reazioni repentine dal nulla (non parlo di comfort delle sospensioni attenzione, quello è giustamente scarso per entrambe essendo viva Dio moto sportive) e meno calore (questo anche dopo aver sostituito sulla F3 il terminale, anzi, giusto come dato, se si mette la mano a 15 cm dallo scarico della F3, dopo pochi secondi bisogna toglierla per evitare ustioni, sulla Daytona, si può tenere la mano praticamente a tempo indeterminato.. sarà per l'Euro 4 della F3..la Daytona è Euro 3 ed è abbastanza più "fresca" a pari condizioni meteo, di vestiario, di traffico, ecc.).

Termino con una riflessione, questa del tutto personale.

Se faccio un'uscita molto lunga, stare fuori anche 2/3/4 giorni in giro per l'Italia, il piacere di guidare una moto sportiva senza ritrovarsi la sera distrutto ma senza rinunciare a tutte le dinamiche che solo una motocicletta da corsa può regalare (posizione, sensibilità, lo "stare in carena", il sound, lo stile, ecc.), Daytona tutta la vita, senza ombra di dubbio. Mi da anche l'idea di essere più.. non voglio dire "affidabile" attenzione.. però..meno delicata..diciamo così.. oltre a chiedere meno in termini di costi e frequenza tagliandi, attenzioni particolari, ecc.

Del resto la F3 è più..

- bella
- prestazionale
- tecnica (sia per la guida che per la componentistica)
- dotata (sulla Daytona elettronica zero, c'è solo l'ABS settabile su 2 livelli, normal e circuit, ma cambia pochissimo..)
- carismatica..

insomma.. è più.

Ma in definitiva oggi non rinuncerei assolutamente a nessuna delle 2.

Scusate per il "pippone"..
"

P.S.: queste due moto hanno in ogni caso un aspetto in cui le Ducati sbk (almeno quelle fino agli anni 2005/2006) eccellevano in modo assoluto.. la facilità e la praticità del fai da te, in particolare, nello smontaggio/rimontaggio di tutte le sovrastrutture (erano davvero assemblate come dei giocattoli, ma in senso ultra positivo).



La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 09/08/2020 15:29 #253566

I tuoi pipponi sono tecnici e interessanti ma questo è pur sempre un forum sul Griso. C'è una discussione generica sulle altre moto, quindi aprirne nuove sul nulla a mio parere è da evitare. Poi decideranno i moderatori.
Ultima modifica: 09/08/2020 15:56 Da MarchesedelGrillo.

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 09/08/2020 15:37 #253567

Concordo in pieno, il pippone è troppo lungo e non ho voglia di leggerlo.
Poi Domenico mica è colpa nostra se hai comprato una moto dove non ha neanche un forum dove scrivere pipponi.
Ricomprati il Griso che è meglio

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 09/08/2020 16:20 #253568

  • Lupo
  • Offline
  • TROMBADARIO
  • Messaggi: 3041
In un momento di noia mentre prendo il sole.....ecco , faccio un giro sui social....

Potrei fare come quelli che leggono i messaggi di WhatsApp e non rispondono : messaggio subliminale chiaro e cristallino "non mi interessa".

Ma dato che partecipo al forum (poco ma ci sono)
.....una risposta credo sia un gesto di cortesia.

@domenico

Ma seriamente?
Il senso di tutto ciò?

Mi fermo altrimenti divento strunz....

p.s.
Non ho letto nulla

p.s.2
Ho cercato di essere gentile

DD Lucania Wolves

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 09/08/2020 20:07 #253569

Per carità.. senz'altro valutate se spostare o anche "cancellare", ci mancherebbe.. non me la prenderei in ogni caso!

L'intento era solo quello di sollevare magari qualche ilarità (nei miei confronti!) o chiacchiera.. molto easy e in relax.. in questa domenica agostiana in cui sono reperibile.. tra le corse del motomondiale e Pirlo nuovo coach della Juve..

Riflettendoci bene in effetti non è stata una mossa molto "opportuna".. ma va beh, capita.. non è successo niente..

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 10/08/2020 12:44 #253574

TROPPO LUNGO
ho letto 3 righe ... poi ho chiuso
ciao
Non mi servono altre moto

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 10/08/2020 16:30 #253577

  • m04r3n0
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 220
Io almeno ho letto oltre la metà e poi mi è caduto l'occhio su:
"Ma in definitiva oggi non rinuncerei assolutamente a nessuna delle 2."

L'avevi detto anche del Griso e poi.... Io penso che se le avessi tue e 3, la Daytona sarebbe la prima e forse l'unica a partire (e scusa la battuta, il Griso nel garage già lo sapeva).

Scusa se mi sono permesso a volte non replico perché non ho confidenza ma mi ha fatto sempre piacere leggere i tuoi post
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 10/08/2020 19:02 #253579

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3017
Pippone molto molto molto molto teNNico. Pure troppo. Pure un pochino lunghino.
Aggiungici che sei in un covo di vecchi guzzisti rancorosi, catarrosi, talebani e cazzoni...
Aggiungici che hai VENDUTO l'unica moto considerata tale qui dentro...
Insomma, mi complimento per il coraggio!
Io che sono giovane (dentro), magari un po' frocio come dice qualcuno e curioso ho comunque apprezzato il confronto tra le due moto.
La prossima volta ti consiglio di buttarci qualche commento anche sulla tua ex.
Oppure, meglio, metti figa. Forse di perdonano. Forse.
Avevo intenzione anch'io di postare un mio pippone.
Su una moto parente della tua. Molto street(a).
Ma vista l'aria che tira, evito...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 10/08/2020 20:20 #253580

  • Albi
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 191
i miei 2 cent:
il pippone alla fine si legge abbastanza bene.
non centra una cippa con il forum del griso ma te l'hanno già fatto capire
se sono qui è perchè mi piacciono le moto, ho del tempo da perdere davanti a un pc e non davanti al mio contagiri (purtroppo) e mi piacciono le opinioni degli altri.

quindi il pippone me lo sono letto tutto, non me ne fregava niente prima e neanche adesso... ma un giro su una mv e su una triumph lo farei volentieri...

p.s. hai differenziato due moto simili, super corsaiole, diciamo all'avanguardia, su un forum di gente che gira ad aste e bilanceri. anche solo per questo sei un eroe
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 10/08/2020 21:39 #253583

Le moto ci piacciono tutte e un pò del post l'ho letto anche io.....bastava scrivere qui e saremmo stati tutti più contenti www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/non-...to-serie.html#252396

Domè tra le due io tifo decisamente per l'MV.....scelta di pancia.....la Daytona sarà tecnicamente eccelsa ma ha il fascino di un frullatore ad immersione!
Ultima modifica: 10/08/2020 21:39 Da MarchesedelGrillo.
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 10/08/2020 21:59 #253585

Domenico se volevi essere solo preso per il culo in questa domenica agostana bastava che ci parlassi della piastrellatura del tuo box e della illuminazione a led, ti avremmo massacrato.
Onestamente a noi delle tue non Guzzi non frega una sega
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 11/08/2020 12:02 #253596

  • grisorock
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5564
.......E poi ci sono quelle belle, quelle che non disturbano un bel panorama, anzi ...E che abbelliscono anche il cortile di casa.


2018-04-2217.13.27.jpg

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 11/08/2020 12:06 #253597

  • grisorock
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5564
PS1-Lui è Cesare , sulle altre, CI PISCIA SOPRA

Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 11/08/2020 12:35 #253600

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1048
grisorock ha scritto:
PS1-Lui è Cesare , sulle altre, CI PISCIA SOPRA


Re: Ogni tanto.. ci vuole un "pippone" :D 11/08/2020 13:23 #253602

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
A me è piaciuto e grazie per il pippone, almeno c'è qualcuno che scrive e che tra le righe mette anche qualcosa di interessante.
Poi è sì vero che questo forum nasce per il/la Griso, ma è anche vero che per guzzisti integralisti tutti d'un pezzo ci sono sia animaguzzista sia MGWC o altre antiche cricche del genere dove "guai a parlare di mojito"
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust
Ringraziano per il messaggio: Domenico80, Marcodeli
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni

Il compleanno di FabioZigolo è domani , Il compleanno di Renatone è domani , Il compleanno di anomalos è fra 2 giorni , Il compleanno di archchecco è fra 2 giorni , Il compleanno di Laya è fra 2 giorni , Il compleanno di Magnani 1921 è fra 2 giorni , Il compleanno di Mike76 è fra 2 giorni , Il compleanno di Ringhio85 è fra 2 giorni , Il compleanno di arongt è fra 3 giorni , Il compleanno di frenika è fra 3 giorni , Il compleanno di Frenika2021 è fra 3 giorni , Il compleanno di Jazz8 è fra 364 giorni , Il compleanno di mimmogiovi è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.84 secondi