Provata oggi pomeriggio da Ceriani a Castellanza: tra l'altro, per chi non lo sapesse, il padre di Piero Ceriani, che sta attualmente in concessionaria, è l'inventore e costruttore della mitica Saltafoss.
Nel suo piccolo museo oltre alle moto ci sono anche le Saltafoss, con sospensioni regolabili e freni a tamburo e a disco: magici anni '70/'80!
Detto ciò, mezzora di giro non serve a vedere i difetti ma a vedere i pregi: per i difetti servirebbe un noleggio della durata quanto meno di una giornata intera, a meno che i problemi siano talmente eclatanti da saltare fuori immediatamente.
Frizione: burro puro. E pensare che è a cavo. La nostra, idraulica, è decisamente più dura. E non c'è nessun rumore associato proveniente da sotto il sedere
Cambio: dove sei finito, mitico 'clonk' del passato? Non c'è più! Ma già non c'era da diversi anni
Cardano: come sulle Guzzi degli ultimi anni, sembra di avere la catena ma senza le beghe che la catena comporta
Sella: mi dà l'impressione di essere molto comoda ma la prova vera la dà la distanza percorsa. Di primo acchito, comunque, sembra una poltrona
Display: non ci ho navigato ma già sulla prima schermata ci sono tacche benzina e marcia inserita, quindi siamo già al traguardo se ci aggiungiamo i vari riding modes
Per il resto mi pare di aver guidato una moto facile e che dà una certa confidenza, sicuramente la prima volta che sono salito sul Griso non gli ho dato subito del tu come a questa (anche se il tu più tu l'ho dato da subito al V7).
Difficile dire altro in così poco tempo se non che per il prezzo che chiedono ce n'è più che a sufficienza di roba.
Poi va da sé che io non rientro nel target del V85TT: già non tornerei indietro dal Griso 1200 al 1100 per una serie di motivi, quindi scendere addirittura al 850 non è attualmente nelle mie corde: mi piace troppo aprire il gas e sentire la moto che spara in avanti, chiaramente sul V85TT la cosa è ridimensionata rispetto al 8V.
Ma se stessi cercando un mezzo collocato in questo segmento, questo Guzzi lo considererei eccome: ottima elettronica (che do per scontata visto che in casa Piaggio c'è Aprilia), componentistica che a tante altre moto manca, manutenzione semplice e prezzo onesto!