Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Forse tornano le sportive medie.. quelle vere!
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere!

Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 08/08/2018 16:23 #240211

Per molti appassionati sono moto con poco senso logico e pratico, specie con le attuali (e future prossime) normative antinquinamento (a mio giudizio incomprensibili.. ).

A me invece farebbe tanto piacere rivederle nei listini e in giro: mi riferisco alle moto carenate stradali di media cilindrate ma con imprescindibili dettagli che non possono non far pensare ai cordoli (semi-manubri, ciclistica dura, potenza, ecc.).

Al CARB (l'ente certificatore proprio per le emissioni di scarico della California) Kawasaki ha depositato il progetto della Ninja 636 (una Ninja "vera", non come le varie finte ipotrofiche di cilindrata inferiore o la stessa 650 bicilindrica). Questa moto è prevista già al prossimo EICMA, anche perché parallelamente ci sarà la versione da 600 cc per il campionato mondiale SuperSport (dove l'attuale non potrà gareggiare più l'anno prossimo vista la scadenza definitiva delle deroghe sull'Euro 3).

Sullo stesso filone, personalmente, spero arrivi anche qualche altra novità (non solo dal Sol Levante, ma anche da Triumph per esempio.. per quanto riguarda i nostri confini invece è utopia pura).

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: GriGio, camillo77

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 08/08/2018 16:32 #240212

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
... e pensare che la Moto2 dell'anno prossimo avrà il 765 di Triumph... e Triumph NON HA una sportiva con quel motore... la Daytona non è stata rinnovata...
Certo, c'è sempre la Street Triple RS !
Ma ovviamente non è la stessa cosa.
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 08/08/2018 23:18 #240230

  • FabrizioE
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1870
Sapevo che l'attuale CBR 600 RR sarebbe stata l'ultima da parte di Honda...
Ben venga la Kawasaki!

F
Andare in moto è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito...

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 21/08/2018 16:55 #240571

A questo punto pare quasi certo:

www.motociclismo.it/kawasaki-ninja-zx-6r...modello-636-cc-70535

Personalmente, sebbene non "direttamente interessato".. .. mi auguro sia esteticamente bella, affilata e con la coda non troppo "tronca"..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 23/08/2018 05:07 #240602

Ed è in arrivo anche la nuova Honda CBR 600 Euro 4:

www.motociclismo.it/honda-cbr600rr-2019-...oto-supersport-70540

Manca la Suzuki e il Sol Levante avrebbe nuovamente una pattuglia di sportive medie..

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 12/10/2018 02:12 #242459

Non è bellissima (per me), ma sono davvero contento che sia tornata..

www.moto.it/fiere/eicma-2018-nuova-kawas...inja-zx-6r-2019.html

Evviva le motociclette sportive!

P.S.: a breve arriva la nuova CBR 600 RR.. la Yamaha c'è già (e che bella la R6..), manca la Suzuki..

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 12/10/2018 09:08 #242466

  • rsvsteve
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 435
Domenico80 ha scritto:
Non è bellissima (per me), ma sono davvero contento che sia tornata..

www.moto.it/fiere/eicma-2018-nuova-kawas...inja-zx-6r-2019.html

Evviva le motociclette sportive!

P.S.: a breve arriva la nuova CBR 600 RR.. la Yamaha c'è già (e che bella la R6..), manca la Suzuki..



si però il designer deve essere morto a metà dell'opera

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 12/10/2018 10:08 #242469

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Per me le supersportive sono legate alle corse, mai capito il senso di far uscire cilindrate che poi non si riflettono in pista, soprattutto per questo tipo di moto.

Mi trovo un attimino d'accordo con Steve: fa abbastanza cagare, ma ogni scarrafone...

C'è anche da dire che io ormai sono fuori target per queste cose, moto molto belle, ma non emozionali.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust
Ringraziano per il messaggio: grisorock

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 12/10/2018 14:57 #242479

Per me invece le sportive stradali non devono essere per forza legate alle corse.. tanto anche quelle che lo sono.. ecco.. lo sono solo come cilindrata nominale, raramente ci sono state reali parti in comune.

Però almeno ci sono anche moto che non hanno il manubrio da mountain bike..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: GriGio, Gianluca

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 12/10/2018 15:10 #242480

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
Personalmente credo le "piccole" sportive, se non portate in pista almeno qualche volta, su strada abbiano ormai poco senso.
Hanno poca coppia ai bassi/medi regimi e sono stancanti.
Se proprio si è malati di semimanubri, allora forse è meglio puntare su una mille, meglio ancora un 750, con la giusta coppia anche ai bassi e con un'agilità che ormai è più che buona.
Una volta poteva avere senso una 600 stradale, quando le 1000 erano più impegnative, più pesanti e senza aiuti elettronici.
Adesso... mah... vedo quasi solo difetti.
Piuttosto se proprio volessi una moto agile, si sono affacciate sul mercato tante naked quasi da pista... e non sto qui a nominare la solita...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 12/10/2018 16:18 #242488

Carlo.. non stiamo a cercare sempre scuse per non farci salire la scimmia..

Non hanno senso.. poca coppia.. stancanti..

Sono moto mica poltrone.. e poi se apri quel gas oltre i 10.000 rpm non è che siano proprio tanto morte.. e anche quell'urlo può emozionare.

Le attuali 1000, ok che sono piene di elettronica, ma hanno potenze da Superbike dell'altro ieri; per me al limite sono quelle ad esser prive di "senso", se esiste un senso per le motociclette supersportive, su strada.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 12/10/2018 16:26 Da Domenico80. Motivo: correzione

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 12/10/2018 16:53 #242491

  • rsvsteve
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 435
CET ha scritto:

Piuttosto se proprio volessi una moto agile, si sono affacciate sul mercato tante naked quasi da pista... e non sto qui a nominare la solita...


io 'la solita' ce l'ho ed effettivamente è un oggetto che una volta che lo provi ti fa domandare a cosa possa servire una 600ss in strada...

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 12/10/2018 17:00 #242492

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
rsvsteve ha scritto:
CET ha scritto:

Piuttosto se proprio volessi una moto agile, si sono affacciate sul mercato tante naked quasi da pista... e non sto qui a nominare la solita...

io 'la solita' ce l'ho ed effettivamente è un oggetto che una volta che lo provi ti fa domandare a cosa possa servire una 600ss in strada...


...e io ti odio...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 12/10/2018 20:41 #242497

  • Gianluca
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 323
Però l'urlo di un 4 cilindri 600 a 15000 giri con scarico aperto ... fa sangue mica poco.
Ho speso un sacco di soldi per l'alcool, le donne e le moto: tutti gli altri li ho sperperati.

Re: Forse tornano le sportive medie.. quelle vere! 14/10/2018 18:32 #242529

Negli ultimi giorni l'ho guardata per bene (foto e video sul web ovviamente). Parlo della "nuova" Ninja 636.

Quando negli anni 2000 ho avuto 3 Ducati, gli amici, i conoscenti, ecc. mi dicevano spesso che costavano troppo rispetto alla reale componentistica, prestazioni, ecc.

Ed io, a onor del vero, col cuore poco oggettivo (forse) e da "tifoso" (probabile), rispondevo guardando le loro jap, e sottolineando le differenze anche nei dettagli: leve, minuteria, accoppiamenti, freni, ecc.

Ma guardando bene questa nuova Ninja, ho avuto una sensazione di povertà dei componenti da far rabbrividire qualunque proposito di positività..

A parte la linea (ripresa dalla Ninja 400..un insulto darle quel nome a mio parere) e la strumentazione (presa dall'altra Ninja dei poveri, la 650), e se escludiamo qualche "marchingegno" che oggi a momenti si trova anche in edicola (cambio con QS, "aiutini" elettronici, ecc.), questa nuova SuperSport non ha né i contenuti né le forme, per giustificarne il nome e l'eredità che dovrebbe onorare.

Insomma è una moto che se dovesse costare più di 12.000 euro (la R6, che è tutta un'altra cosa a mio parere, di listino ne costa 14, comunque troppi visto che allo stesso prezzo si trovano alcune 1000, sempre del Sol Levante), a mio giudizio, sarebbe davvero priva di alcun senso.

Cioè, se solo per caso faccio caricare le gallery di 2 moto a caso, la RSV4 base e la Ducati 959 base, che costano sui 17K, trovo tutte le giustificazioni al gap di prezzo.

Che non stanno solo nei punti macroscopici (le moto devono essere belle anzitutto, per me.. e ogni confronto con le italiane e oltraggioso per queste ultime), ma nei dettagli!!!

Provate a guardare le leve, le pedane, i comandi, le viti (!) delle motociclette italiane (quelle vere, non Benelli e compagnia cantante con accenti misto orientali).

Guardate le piastre di sterzo (tutte e due..), gli specchietti..

E' la scoperta dell'acqua calda? Probabilmente si, ma è altrettanto vero, sempre a parer mio, che i jap, in nome del saving e delle possibilità offerte dai mercati indo-cinesi, hanno addirittura fatto passi indietro (ma vogliamo confrontare questa 636 con la ZX-7R del 2001, o in proporzione ai tempi, alla medesima 636 del 2004???).

Una Supersport che divide per stelo la regolazione idraulica delle molle.. cioè in compressione regolo il sinistro e in estensione il destro..!!?? Mamma mia che amarezza.

Poi mi tocca leggere che la 959 è criticata per via dello scarico laterale anziché "sotto-pancia" o che la RSV4 ha scarsa assistenza. Sarà, ma per favore..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 14/10/2018 18:34 Da Domenico80. Motivo: correzione
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Compleanni

Il compleanno di darioceres73 è oggi , Il compleanno di grisonte61 è oggi , Il compleanno di Butman è domani , Il compleanno di Lupolucio è domani , Il compleanno di alkemyst è fra 3 giorni , Il compleanno di Frezzino è fra 3 giorni , Il compleanno di JuanC è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.16 secondi