Mi pare che tu mi avessi detto via SMS della spia olio (livello, non pressione).
Quella giustificherebbe le bronzine andate.
A consumi olio com'è messo il tuo motore? Io quest'estate in 4500 km ho fatto fuori circa 500 ml, mi sembra che ci possa stare, se ne consuma DECISAMENTE di più potrebbe essere un segmento raschiaolio rotto (3ª cava): sono oggetti piuttosto delicati da produrre e da assemblare, personalmente sto pensando di sostituirli con qualcosa di più "robusto" (in senso ingegneristico, all'atto pratico il componente sostitutivo è decisamente più leggero nonchè perfettamente intercambiabile). Controlla se lo scarico (dai collettori al terminale) e/o il codone presentano tracce di olio. I fumi di scarico del Tiger che avevo prima (1 kg ogni 1600 km, roba da biemmepupù...) puzzavano decisamente d'olio con il motore freddo, hai mai fatto caso se lo faceva anche il tuo Griso?
L' "oil starvation" potrebbe aver fatto fuori le bronzine, da cui il rumore di ferraglia. Il fumo bianco me lo spiego poco, sei sicuro che non tendesse al blu/azzurrino?