@muccopezzato : Ho ben visto i tuoi link, grazie, ma il tema è diverso. Non mi interessava ( uso il passato perchè nel frattempo molte cose sono cambiate ) un altro sensore a caso, o un sensore uguale al mio.
O, meglio, un sensore uguale mi sarebbe interessato nel caso fosse stato guasto visto la cifra che mi chiedevano perchè pensavo fosse guasto.
E non mi interessa un sensore che per installare devo forare il serbatoio (tipo un galleggiante universale o da scooter, per funzionare bisogna comunque forare il serbatoio ) Tant' è che per esempio il galleggiante lo avrei trovato ( quello nautico ). A me interessava capire
A ) come sostituire il termistore con un modello che rientrasse nel range che mi interessa ( 10 /100 ohm) - sempre se esiste in commercio con queste caratteristiche ? ovvero 10 ohm con il pieno e 100 in riserva, anche fregandomene dei livelli intermedi, giusto per avere il segnale di "riserva" sul KOSO, o, evevntualmente, adattandolo tramite un circuito esterno.
- Quest'ultimo step si è reso inizialmente ( in teoria ) il più perseguibile partendo dai valori di manuale, ma poi i valori sballati che abbiamo trovato sul termistore del Griso oltre che la difficoltà ad ottenerli e infine così diversi dalla manualistica mi hanno indotto a lasciar perdere -
perchè MANUALE GUZZI e risultati da me trovati erano così differenti ? ( e quindi complicava il tentativo A )
C ) l' alternativa meno invasiva al termistore, ovvero che non prevedesse la foratura del serbatoio ( a quanto pare non c'è, o meglio, potrebbe esserci - vedi sotto ).
Qualsiasi galleggiante di altre moto o scooter non è alloggiabile facilemten senza intervenire sul serbatoio.
A me pare poi che ad un certo punto nonostante abbia scritto fin dal primo post cosa volessi ottenere il topic abbia preso una piega diversa, ma va ben.
Insomma alla fine cercavo di capire se una qualsiasi Griso potesse mai funzionare con un indicatore di benzina universale senza lavori che - tra l'altro - ne potessero compromettere la sicurezza.
E ringrazio OLIVER dato che sulla sua segnalazione ho notato che i manuali della Griso e della Stelvio sono IDENTICI sul punto della pompa benzina ma le pompe benzina sono differenti ! Ovvero quella della Stelvio, vedi foto, ha un sistema a galleggiante e resistenza variabile e quindi l'indicazione della benzina sul cruscotto....ergo : il manuale Atelier Guzzi della Griso è sbagliato al 100%.
Penso che molto probabilmente, direi sbilanciandomi QUASI SICURAMENTE a vedere le foto, che il galleggiante della stelvio si possa applicare sulla pompa della Griso. e qualcosa mi dice che...i valori indicati su ambedue i manuali sono corretti solo per la Stelvio e non ci azzeccano un bel nulla con il Griso !!!
Insomma mi sono rotto la testa a causa di un errore del manuale che - sospetto - era stato stampato quando Guzzi pensava di mettere in produzione la moto Griso con il gruppo pompa che invece ha adottato la Stelvio.
E ora mi chiedo : e se il galleggiante della Stelvio si adattasse sulla pompa della Griso...scommetto di si...