Moto Guzzi Griso

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possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ?
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ?

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 24/05/2012 12:53 #73862

  • damodamo
ho rinunciato. quantomeno ho capito qualcosa in più di come funziona questa moto, ma ho dovuto rinunciare.
il fatto sembra essere questo : le resistenze dette "termistori" che sono contenute nel famoso bicchierino attaccato alla nostra pompa benza sono state calcolate per variare la resistenza non solo in base alla capacità di raffreddarsi o meno all'interno del serbatoio, ma anche in base a quanta corrente le attraversa .
Una certa tensione elettrica inviata dal cruscotto fa, contemporaneamente, da "tester" e anche da "generatore". In pratica l'ideale sarebbe verificare a chiave girata quanti Volts ci sono ai capi dei famosi connettori 3 e 4.
Qusto spiega anche i valori diversi ottenuti con i tester tradizionali, infatti la tensione di un tester è bassa, la resistenza in uscita bassa, e bisognerebbe invece andare a vedere come lavora il cruscotto...
Quanta corrente attraversa il termistore ( da 1,5 a 3,5 volts per esempio cambia molto ! ) automaticamente cambia le caratteristiche di resistenza del termistore stesso.
Naturalmente io questa prova non la posso più fare...però sospetto che i valori di range di cambio resistenza indicati nel manuale 1)o possono essere sballati 2)o possano riferirsi appunto a valori "in corsa" ovvero valori di resistenza quando il cruscotto invia una certa tensione e il termistore "lavora".
Ho trovato un sito sulla SV Suzuki con una presentazione Power Point che spiega al 100% il funzionamento, molto interessante, peccato che non riesca più a trovarlo sulla cronologia se lo ritrovo vi giro il Link.
L'unica soluzione possibile per collegare un Koso con l'indicatore di benzina ??? Forare il serbatoio ( tiè !!! ) per inserire un sensore da uso NAUTICO con range 10/18
galleggiante.jpg

0 ohm circa ( costo circa 40 euro ) ovvero un' asticciola da 15/20cm che verrebbe alloggiata di fianco alla pompa, con un galleggiante fatto con un anello che scorre sull' asta e ha un range 10 / 120 ohm. Ce ne sono a 12 Volts, ma ne ho provato uno con un tester direttamente in negozio e funziona anche con la piccola tensione del tester, figuriamoco con la piccola tensione del Koso. Non ci sono contatti, nè a striscio nè altro, il sensore si collega al Koso, dentro il serbatoio non circolano correnti o tensioni strane, e il gioco è fatto. Per chi vuole farlo. Sono un pò perplesso sulla sensibilità del sensore ( che sarebbe da provare ) quando si piega, ecc, non vorrei che fosse troppo immediato, però a ben pensarci anche una barca non è che non ne ha di sobbalzi e pieghe...Insomma, chi vuole, provi. Io faccio come a Faenza, faccio senza
Ultima modifica: 24/05/2012 13:06 Da .

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 24/05/2012 19:12 #73924

scusa Damodamo, ma è meglio non dire cose errate in meccanivca. Se il manuale dice che per verificare se funziona l'indicatore della RISERVA bisogna misurare la resistenza in ohm, vuole dire che lavora con la resistenza. E' specificato che è talmente bassa che è sufficiente toccare con la mano un puntale o il sensore per sballlare la misurazione.Il mio funziona come manuale, ma bisogna fare le misurazioni con attenzione. comunque vada accende la lampadina a 200ohm e la spegne poco sopra quel valore
Ho cercato a lungo in rete, ma praticamente tutte le moto con indicatore del livello benzina hanno il galleggiante, (a parte la R1 forse)
questo vorrà pur dire qualcosa no?
Ti consiglio di cercare su E-Bay indicatore livello benzina, e vedrai che ce ne sono a tonnellete, alcuni (che ti avevo postato tempo fà)
sopratutto quelli degli scooter,costano meno di 10euro
Ultima modifica: 24/05/2012 19:13 Da muccopezzato.

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 24/05/2012 19:21 #73928

Capisco voler fare i santommaso, ma che sul Griso non si potesse avere il livello della benzina indicato sul cruscotto era stato detto. Un poco di fiducia ti avrebbe fatto rjsparmiare del tempo...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 24/05/2012 19:23 #73931

Capisco voler fare i santommaso, ma che sul Griso non si potesse avere il livello della benzina indicato sul cruscotto era stato detto. Un poco di fiducia ti avrebbe fatto rjsparmiare del tempo...
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Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 25/05/2012 10:05 #73981

  • damodamo
Per quanto riguarda le informazioni che ho trasmesso nel forum personalmente credo siano tutte supportate da dei fatti e da una ricerca di conferme su quanto letto sulla apposita manualistica.
Più che fare i santommaso, ho chiesto se qualcuno sia in grado di risolvere la richiesta intervenendo sul sistema esistente ( sostituendone dei componenti ) o adattando i componenti originali per ottenere un risultato.
A quanto pare non ci è riuscito nessuno, e nell' ultimo post ho proposto quella che a mio avviso rappresenta l' ultima ratio (se qualcuno volesse provare)
Il risultato era l'installazione di un tachimetro universale, e il mercato sostanzialmente offre Koso o Acewell ( di una certa qualità ).
Mi pare di vedere che 1)nessuno conosce bene le reali caratteristiche dell' esistente e le reali risposte del circuito 2)nessuno è mai riuscito ad adattare o sostituire componenti per lo scopo che mi ero prefisso ( in tal caso l'installazione di un cruscotto universale avente anche l' indicatore di livello benzina). Non si tratta di meccanica, ma di elettronica.
Ti posso segnalare che su altri forum ho trovato utenti che sono stati addirittura in grado di autocostruirsi un sensore a termistori per il serbatoio ! Io non mi fiderei di mettere dentro la benzina una cosa della quale non sarei sicuro della "stabilità", ma giusto per dire che il limite degli interventi tecnici non è e non dovrebbe essere mai limitato dal "tanto non si può" ( secondo me ).
Per quanto mi riguarda sono stato in grado di intervenire su quasi tutte le funzioni del cruscotto di una certa rilevanza quando dal meccanico mi è stato detto "impossibile"....
Sono riuscito a collegare il relè luci, il deviafrecce, le spie di folle cavalletto freccia ds e sn, spia olio e abbaglianti ( tutte le spie e il relè sono collegate con un sistema autocostruito innestato sul connettore della moto, nella foto la prima versione che poi ho ri-modificato
foto_cablaggio1.jpg

) e infine il tachimetro con un sensore esterno aggiuntivo. Non mi pare poco, a occhio e croce dovrei essere l'unico che ha realizzato questa cosa con il sistema dello spinotto autocostruito su basetta elettronica.
Faccio presente che lavorando a queste soluzioni ho trovato delle differenze su un paio di cablaggi rispetto a quanto disegnato sul circuito elettrico della griso che gira in rete.
Cmq, se fossi riuscito a collegare anche il sistema di rilevamento della benzina direi che sarei stato soddisfatto del tutto.Peccato. Ma da qua a sentenziare "te l'avevo detto"... Prima o poi uno bravo ci riesce !
Ultima modifica: 25/05/2012 10:21 Da .

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 25/05/2012 10:33 #73985

Sulla tua bravura nessuno ha posto dubbi, anzi, sei tu dicendo "qui non ci è riuscito nessuno" a dare giudizi sugli altri. Probabilmente qui nessuno ci ha mai provato e a quanto pare c'è poco interesse sulla cosa. Ho semplicemente detto, e probabilmente mi sono espresso male, che così come è fatto l'impianto non si può avere l'indicazione del livello della benzina. Chiaro che cambiando il cruscotto e inserendo nel serbatoio un apposito sensore di livello uno bravo come te ci riesce...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 25/05/2012 15:50 #74044

Complimenti con la basetta autocostruita,
confermo che c'e ne sono più di uno di cablaggi errati colori / disegni schemi ,

la Stelvio ha l'indicatore del livello carburante,
nn so se prendendo il pezzo da li puoi risolvere,
oppure dato che il cruscotto viene utilizzato anche dal brand Aprilia
per vari modelli, ci sarebbe da identificare quale modello ha in sensore livello
e recuperarlo/adattarlo.

Se poi tu volessi tornare sull'originale:su ebay se fai la ricerca ampliata
su tutta europa trovi dei cruscotti Griso
(in particolare in Germania) a ottimo prezzo.

potresti mettere una foto con il nuovo cruscotto ?

Ciao
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 25/05/2012 17:56 #74081

boh, bel lavoro che nessuno ha criticato. Quello che intendevo io è che sulla baya ci sono parecchi sensori di livello benz. che arrivano da moto incidentate a prezzi bassissimi.Ma mi sembra che non li hai neanche guardati
Per la mia honda, per dire, ho comperato una pompa freno con tubo per 25euri, sembrava potesse andare e infatti funziona benissimo ma arrivava da un majesty (pompa-tubo-leva-specchio). C'èrano anche i ricambi originali honda d'epoca ma costavano uno sfracello.
Molte volte anzichè fare calcoli teorici conviene fare qualche prova pratica.Non credo serva un galleggiante strano, meglio quello dello scooter yamaha/mbk che ha impedenza 100ohm
www.ebay.it/itm/SENSORE-LIVELLO-BENZINA-...f1c5e#ht_4369wt_1001 (yamahaR6)
www.ebay.it/itm/Africa-twin-750-rd03-rd0...83c895#ht_876wt_1001
www.ebay.it/itm/INDICATORE-DI-LIVELLO-BE...4100a#ht_2437wt_1001
www.ebay.it/itm/SONDA-LIVELLO-BENZINA-PE...3d3d0#ht_2412wt_1001
www.ebay.it/itm/SUZUKI-RF-600-Tank-Senso...5c617#ht_1121wt_1235
Provare...provare..provare.Facci vedere le foto!!
Ultima modifica: 25/05/2012 18:18 Da muccopezzato.

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 27/05/2012 23:51 #74358

  • damodamo
stelvio_pompa.jpg


stelvio_pompa_1.jpg

@muccopezzato : Ho ben visto i tuoi link, grazie, ma il tema è diverso. Non mi interessava ( uso il passato perchè nel frattempo molte cose sono cambiate ) un altro sensore a caso, o un sensore uguale al mio.
O, meglio, un sensore uguale mi sarebbe interessato nel caso fosse stato guasto visto la cifra che mi chiedevano perchè pensavo fosse guasto.
E non mi interessa un sensore che per installare devo forare il serbatoio (tipo un galleggiante universale o da scooter, per funzionare bisogna comunque forare il serbatoio ) Tant' è che per esempio il galleggiante lo avrei trovato ( quello nautico ). A me interessava capire
A ) come sostituire il termistore con un modello che rientrasse nel range che mi interessa ( 10 /100 ohm) - sempre se esiste in commercio con queste caratteristiche ? ovvero 10 ohm con il pieno e 100 in riserva, anche fregandomene dei livelli intermedi, giusto per avere il segnale di "riserva" sul KOSO, o, evevntualmente, adattandolo tramite un circuito esterno.
- Quest'ultimo step si è reso inizialmente ( in teoria ) il più perseguibile partendo dai valori di manuale, ma poi i valori sballati che abbiamo trovato sul termistore del Griso oltre che la difficoltà ad ottenerli e infine così diversi dalla manualistica mi hanno indotto a lasciar perdere -
perchè MANUALE GUZZI e risultati da me trovati erano così differenti ? ( e quindi complicava il tentativo A )
C ) l' alternativa meno invasiva al termistore, ovvero che non prevedesse la foratura del serbatoio ( a quanto pare non c'è, o meglio, potrebbe esserci - vedi sotto ).
Qualsiasi galleggiante di altre moto o scooter non è alloggiabile facilemten senza intervenire sul serbatoio.
A me pare poi che ad un certo punto nonostante abbia scritto fin dal primo post cosa volessi ottenere il topic abbia preso una piega diversa, ma va ben.
Insomma alla fine cercavo di capire se una qualsiasi Griso potesse mai funzionare con un indicatore di benzina universale senza lavori che - tra l'altro - ne potessero compromettere la sicurezza.
E ringrazio OLIVER dato che sulla sua segnalazione ho notato che i manuali della Griso e della Stelvio sono IDENTICI sul punto della pompa benzina ma le pompe benzina sono differenti ! Ovvero quella della Stelvio, vedi foto, ha un sistema a galleggiante e resistenza variabile e quindi l'indicazione della benzina sul cruscotto....ergo : il manuale Atelier Guzzi della Griso è sbagliato al 100%.
Penso che molto probabilmente, direi sbilanciandomi QUASI SICURAMENTE a vedere le foto, che il galleggiante della stelvio si possa applicare sulla pompa della Griso. e qualcosa mi dice che...i valori indicati su ambedue i manuali sono corretti solo per la Stelvio e non ci azzeccano un bel nulla con il Griso !!!
Insomma mi sono rotto la testa a causa di un errore del manuale che - sospetto - era stato stampato quando Guzzi pensava di mettere in produzione la moto Griso con il gruppo pompa che invece ha adottato la Stelvio.
E ora mi chiedo : e se il galleggiante della Stelvio si adattasse sulla pompa della Griso...scommetto di si...
Ultima modifica: 28/05/2012 00:05 Da .

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 28/05/2012 00:13 #74361

  • damodamo
@ OLIVER : Complimenti con la basetta autocostruita, confermo che c'e ne sono più di uno di cablaggi errati colori / disegni schemi ,
la Stelvio ha l'indicatore del livello carburante, nn so se prendendo il pezzo da li puoi risolvere, oppure dato che il cruscotto viene utilizzato anche dal brand Aprilia per vari modelli, ci sarebbe da identificare quale modello ha in sensore livello e recuperarlo/adattarlo. Se poi tu volessi tornare sull'originale:su ebay se fai la ricerca ampliata su tutta europa trovi dei cruscotti Griso
(in particolare in Germania) a ottimo prezzo. potresti mettere una foto con il nuovo cruscotto ? Ciao - Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Ciao Oliver, ho provato ada acquistare 2 cruscotti "come nuovi" da un tale che - fortunamente - abita in Veneto.
Fortunamente in quanto il primo mi dava un messaggio di errore incomprensibile che poi ho visto in internet essere un messaggio inequivocabile di guasto totale ( non mi ricordo la scritta esatta, era un codice che appariva sul display in grigio, a cruscotto spento senza nessuna illuminazione varia ) . Alla richiesta di avere i soldi indietro me ne ha offerto un altro. "Nuovo". Peccato che mi veniva chiesto il codice, e non era 00000 11111 12345 12425 01010 54321 ecc ecc insomma il vecchio proprietario aveva inserito un codice. Sono riuscito a ri-ottenere i soldi, e ho smesso di cercare;
Ho visto che in Inghilterra lo vendono "nuovo" a 250 Euro. Come sia possibile dato che nuovo ne costa 3 volte tanto.... Spiace, ma anche alla luce dei due tentavi già fatti non mi fido...
Ultima modifica: 28/05/2012 00:23 Da .

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 28/05/2012 07:21 #74364

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TheHammer ha scritto:
Capisco voler fare i santommaso, ma che sul Griso non si potesse avere il livello della benzina indicato sul cruscotto era stato detto. Un poco di fiducia ti avrebbe fatto rjsparmiare del tempo...



L'unica griso che ha il livello benza sul cruscotto e' la mia.

Ha un termistore completamente diverso dalle altre, la bitron lo aveva realizzato apposta, e' un esemplare unico.

Un'altra roba.

Come facevi con sto cazzo di Koso a gestire la codifica chiavi?
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 28/05/2012 11:01 #74405

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Ossignur!!!!

t'hanno regalato un PC nuovo per l'officina

Bentornato UBEEEEE
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 28/05/2012 11:39 #74423

  • Kapo1999
UBINOOOOOOOOOO

se non ti fai trovare prometto di farti agguato sotto casa
ed allearmi con la tua signora per farti passare brutto momento !!!



motoube ha scritto:



L'unica griso che ha il livello benza sul cruscotto e' la mia...

Ultima modifica: 28/05/2012 12:39 Da marco76.

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 28/05/2012 13:11 #74445

@damodamo, allora vuoi dire che nel 2005 quando hanno scritto i manuali officina del Griso sapevano già che avrebbero fatto la Stelvio e hanno fatto confusione ancora prima di stamparlo.....teoria interessante....e il mio che ha la resistenza giusta? photosciopp

Re: possibilità di sostituire l'impedenza del serbatoio benzina ? 28/05/2012 14:20 #74453

  • damodamo
@muccopezzato, ti ho precedentemente segnalto che la resistenza che hai misurato tu sulla tua moto è di 1,9Kohm (1900 ohm) e non 190 ohm;
io ne ho misurati tra i 1500 e i 1300 a seconda della temperatura.
Sono valori corrispondenti al manuale Griso ? Dovresti trovare resistenza tra 10 e 250 ohm....quindi certo che no.
Sono valori di resistenza indice di un guasto ? SE sei al corrente che i valori del manuale sono sbagliati, allora NO;
Ma se pensi che il manuale dica la verità allora il dubbio ti può anche venire, come ho fatto io.
La pagina del manuale Griso al punto "indicatore di livello" è identica a quella della Stelvio prima versione ? SI, che strano...come è possibile dato che sia l'immagine del manuale sia la foto dimostrano che le pompe sono diverse ? La pompa benzina della Griso non è uguale a quella della Stelvio prima versione , la Griso ha il termistore, la Stelvio ha il galleggiante.

Beh direi che se "sulla carta" la Guzzi se poteva confondere le idee lo ha fatto eccome.

Mi sono chiesto : dato che la ditta Bitron ha fatto la stessa pompa sia per Griso che per Stelvio ma con una sola differenza, e dato che a quanto pare i dati di resistenza corretti sembrano essere riferiti al "galleggiante" della Stelvio prima versione, non sarà che il manuale Griso è stato stampato prima che la messa in produzione abbia cambiato il sistema di indicatore di livello ?
E non sarà che magari il galleggiante si possa montare anche sulla pompa della Griso ? A quel punto, se veramente ottieni una resistenza variabile da 10 a 250 ohm , allora SI potresti collegarti con il 99% dei misuratori di livello universali in commercio, oltre che un eventuale tachimetro che ce l' abbia incorporato e, eventualmente, si potrebbe provvedere ad adattarlo con una resistenza esterna come calcolato da un altro utente nei primi post.

@ube : ho letto che tu hai una versione speciale, ma non credo basti il solo termistore diverso, penso che devi avere anche il cruscotto diverso.
per quanto riguarda le chiavi nessun tachimetro universale può gestire la codifica.
Una cosa che ritengo assurda è che la moto esce di serie con un cruscotto che può anche essere impostato per chiederti un codice per accendere la moto (è un deterrente, certo) ma che se il cruscotto lo togli ( tu meglio di me sai che volendo bastano un paio di brugole e 2 minuti ) giri la chiave e la moto parte...
Ultima modifica: 28/05/2012 14:27 Da .

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