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BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica-
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ARGOMENTO: BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica-

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 20:57 #32689

Saluti a tutti. Facendo tesoro di una rampognatina a fin di bene di un moderatore di qualche giorno fa, oggi ho accantonato d'autorità i mille problemi di questo periodo per me decisamente infausto e ho ripreso dopo mesi di inattività la moto. Controllo generale, tutto in ordine, pneumatici, livelli, ecc... Giretto in montagna di medio raggio, circa 190 Km abbondanti, al rientro fermata al distributore e al momento di ripartire, motorino d'avviamento muto, batteria morta, senza alcun segnale di preavviso. La moto (e la batteria) hanno compiuto col giro di oggi 1800 Km totali, al contatto del quadro lo strumento segnalava 12,2 la carica della batteria. Fortunatamente il benzinaio era a 150 mt da casa, rientro a spinta e attacco il caricabatterie. Dopo un'oretta abbondante, lo strumento segna 13,7, e il motore si avvia, quindi tendo a dar la colpa proprio solo alla batteria esaurita, ma come è possibile che sia avvenuto questo? Il motore ha girato a regimi normali con una guida tranquilla, non è rimasto in moto a lungo al minimo, né ho fatto unaserie esagerata di avviamenti, tre o quattrto nel corso del giretto, sostina al caffè, al punto panoramico, le solite cose... Adesso lascio attacacto il caricabatteria fino alla fatidica lucetta verde, ma poi chi si fida? Avete qualche consiglio da darmi? Specifico anche se superfluo che ovviamente il conce è chiuso per ferie... Grazie per l'attenzione, saluti e buone vacanze per chi le può fare.
Paolo
Ultima modifica: 27/01/2012 20:12 Da doppiabi.

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 21:16 #32696

  • doppiabi
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  • Griso
  • Messaggi: 13321
è strano che dopo 200 km non abbia più lo spunto, con quei km appena fatti doveva essere bella "pronta"....
da quello che descrivi e dopo aver costatato che mettendola sotto carica la moto ripartiva sembra propio che la batteria sia andata......
CHE OMO L'OMOBONO

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BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 21:43 #32700

  • Inaffidabile
Capitato anche a me... colpa della batteria difettosa

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 21:43 #32702

Ma non potrebbe essere un problema dell'alternatore che non carica? Ho paura che se mi limito a cambiare la batteria -ammesso di trovare qualcuno che me lo fa nelle ferie, perchè io non so farlo da solo- dopo un po' di Km sono di nuovo a piedi... Mi sa che sono fregato fino a quando non riapre il conce...

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 21:52 #32704

è capitato anche a me:
dopo alcuni mesi di moto ferma (inverno) la vado a prendere e sorprendentemente si mette in moto. Giretto. Lascio la moto ferma 1 settimana e quando la vado a riprendere non parte
siccome mi era già successo e avevo subito cambiato la batteria imputandole il misfatto, la metto in carica, giusto per non lasciare nulla di intentato.
risultato: da 2 anni nessun altro problema, se escludiamo quello di un paio di mesi fa, che mi ha fatto scoprire che i morsetti della batteria è meglio stringerli con la chiave, piuttosto che con il cacciavite
in sostanza era solo allentata la vite.
consiglio mio: dopo la carica, provala per brevi giri, fermandoti vicino a stazioni di servizio/amici/casa (così alla peggio non devi fare tanta strada a piedi), ma falle fare almeno una decina di km per farla ricaricare. lasciala ferma qualche ora prima di ripartire. se muore ancora è da sostituire, altrimenti vai avanti così
e ricorda di serrare i morsetti con la chiave e non con il cacciavite

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 22:19 #32706

Grazie per i consigli e l'aiuto. Proverò a fare qualche giretto, anche perchè sinceramente temo che se mi metto a fare la caccia al tesoro di un autorizzato aperto adesso, garantito che mi rifila di default una batteria nuova anche se magari non serve, e non mi controlla l'origine vera del problema che magari è da un'altra parte. Forse sono un po' troppo malfidato ma visto che con l'automobile mi è già successo un episodio del genere, anche se non per la batteria...
Per GRISimone: i morsetti io non li ho proprio toccati. Durante l'inattività non ho tolto la batteria, l'ho tenuta attaccata al caricabatteria della CTek, il mio conce mi ha consigliato così, per evitare di mettere e togliere la batteria dato che io sono molto peggio che negato anche per le cose meccanicamente più elementari. Anche adesso, rientrato in panne, l'ho attaccata al CTek. Domani pomeriggio provo se riesco a fare un piccolo giro e vedo, poi vi dico.
Ma come fa la batteria a ricaricarsi se è andata? E come fa a saltare così, di punto in bianco? Mi pare anche -non so se sbaglio ma temo di no- che le batterie di qualsiasi tipo non siano coperte da garanzia, giusto? Non potrebbe essere un problema di alternatore che non ricarica?

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 22:23 #32708

uno dei problemi è che il grisone si succhia un sacco di batteria all'avvio, quindi se non è più che in forma non parte.
alle volte bisogna solo avere fede

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 22:43 #32712

Ma alla disperazione e con l'aiuto di qualcuno, potrebbe partire a spinta???

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 22:45 #32713

che io sappia, con l'iniezione elettronica MAI partire a spinta

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 23:12 #32717

Me lo aspettavo... Quindi se sto fermo, sto fermo...

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 23:37 #32719

Anch'io eviterei, piuttosto farei ponte con un'altra batteria, collegando prima il positivo e, una volta messa in moto, scollegando prima il negativo.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 10/08/2011 23:49 #32720

Mah, francamente non so tanto cosa fare, non mi azzardo a muovermi nemmeno qua intorno, non c'è un cane disponibile se sto piantato... Ma c'è un modo per capire se una volta andata in moto l'alternatore carica o no? Il manuale non dice niente a proposito (o almeno io non ho trovato niente). Può aiutare il voltmetro dello strumento? Che valori deve darmi in movimento? Tra l'altro ho notato che andando un po' in altura nell'angolo inferiore destro del cruscottino compare un po' di condensa che sparisce ridiscendendo. E' un problema?

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 11/08/2011 00:08 #32725

Certo che il voltmetro aiuta. Se in moto va sopra i 12,5V vuol dire che l'alternatore carica; normalmente è sui 13-13.5.
Se la condensa è limitata ad un angolino e poi se ne va direi che non è assolutamente un problema.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 11/08/2011 00:20 #32728

OK, questo mi aiuta molto. Se in moto mostra valori intorno ai 13 o superiori significa che carica regolarmente, giusto? In questo caso la batteria dovrebbe essere sana e dopo una bella ricarica dovrei risolvere il problema, dico bene? Ma mi resta l'interrogativo di come mai sia andata a terra così in un utilizzo normale; ripeto, in circa 200 km scarsi avrò fatto tre o quattro avviamenti, mi sembra davvero strano...

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 11/08/2011 02:24 #32729

  • ocitlec
metti in carica la batteria e poi fai qualche giro a corto raggio, e che sia il caricabatteria che non funziona?

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