Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

rumore o risonanza sull'anteriore
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: rumore o risonanza sull'anteriore

rumore o risonanza sull'anteriore 17/05/2021 23:20 #256209

  • Pas
  • Offline
  • Montanarolo
  • Messaggi: 31
Sono di ritorno dal mio meccanico ma senza aver risolto il problema e quindi sono costretto a chiedervi aiuto..
Si tratta di un rumore ben riconoscibile che proviene dall'anteriore fin dall'inizio del movimento della moto ed aumenta col salire della velocità risultando evidente da 40-50 km/h in poi; oltre i 90 all'ora il rumore areodinamico e meccanico lo copre del tutto ma intuisco che continui anche oltre quella velocità. Il tipo di rumore che avverto è simile ad una risonanza metallica come se fosse conseguenza di una vibrazione o di uno sfregamento legato al movimento del mezzo che però non si trasmette al manubrio e non mi impedisce di guidare normalmente e di sentire le solite reazioni della moto.
Per aiutarvi nei consigli posso dirvi che il problema si è presentato a fine estate scorsa pochissimo tempo dopo aver sostituito le gomme; visto che questo rumore non cessa e non cambia durante l'utilizzo dei freni ho escluso qualsiasi problema legato al gruppo disco-pinza e visto che lo fa anche in folle col motore spento escluderei una causa legata al propulsore e/o al cambio.
Ho notato inoltre che l'intensità di questo "stridore da rotolamento" cala di intensità, o a volte sparisce del tutto, unicamente nell'istante in cui la ruota passa su una imperfezione dell'asfalto, su una piccola buca, su un tombino, per poi ricominciare con identica intesità immediatamente un attimo dopo.
Ho fatto diverse prove per individuare la causa di questa risonanza: ho tolto il fanale, ho tolto pure il cupolino, ho tolto il parafango, ho anche cambiato casco per escludere una causa slegata del tutto dalla moto ma niente, tutto rimane identico.
Oggi mi sono presentato dal meccanico molto fiducioso di sistemare tutto ed ho provveduto a fargli cambiare i cuscinetti della ruota anteriore visto che qui sul forum qualcuno aveva segnalato un deterioramento di questo componente in seguito ad una esagerata serratura della ruota successiva ad un cambio pneumatici ma, come ho detto in apertura, senza riuscire ad avvertire alcun minimo cambiamento.
Ora.., un pò perchè non so più cosa pensare ed un pò perchè l'unico punto fermo che ho è che questo problema si è presentato dopo il cambio dei pneumatici, è possibile ipotizzare una rumorosità anomala del pneumatico anteriore?
Oltretutto, proprio stasera rientrando dall'officina, ho notato che spostando a mano la moto su un piccolo tratto di ghiaia che mi porta nel parcheggio di casa, il suono che proveniva dal contatto tra ghiaia e gomma anteriore aveva un qualcosa di simile con il rumore incriminato.. mentre, nel tratto di marciapiede liscio levigato che è il vero e proprio parcheggio, non ho avvertito nessun effetto sonoro particolare.
Comincio a sentire quel rumore ovunque???
Poi passerò a sentire delle voci???
Aiutatemi.
Un saluto a tutti i briganti.
passate a trovarmi: www.lagrandeagave.it
Ultima modifica: 17/05/2021 23:23 Da Pas.

Re: rumore o risonanza sull'anteriore 18/05/2021 10:53 #256213

Io proverei a togliere il pneumatico dal cerchio..

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: rumore o risonanza sull'anteriore 19/05/2021 10:24 #256220

  • grisorock
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5564
Il rumore descritto è quello del cuscinetto, se li hai sostituiti non saprei proprio dove mettere mani.
Trova una dinamometrica e controlla a quanto è stato serrato il dado.

Re: rumore o risonanza sull'anteriore 20/05/2021 20:05 #256232

se il rumore non è cambiato sostituendo i cuscinetti, togliendo il parafango, pelando il freno, rimane solo il copertone. Se la cosa ti porta ad uno squilibrio fino a "sentire le voci" spendi sti 30 euro e prova con un pneumatico vecchio, magari che nel nuovo c'è dentro dello sporco che gira all'interno...guarda cosa ho trovato dentro un copertone, sarebbe stato da linciare il gommista se non fossi io....
Ringraziano per il messaggio: Albi
  • Pagina:
  • 1

Compleanni

Il compleanno di ancistrus è oggi , Il compleanno di andrea145 è oggi , Il compleanno di Aquilaseduta è oggi , Il compleanno di ilcapitano è oggi , Il compleanno di Minotaurus è oggi , Il compleanno di Ombra2 è oggi , Il compleanno di GRISOMANE è domani , Il compleanno di Matte è domani , Il compleanno di popaye76 è domani , Il compleanno di DubaiRider è fra 2 giorni , Il compleanno di bicilindrico è fra 3 giorni , Il compleanno di Bati 80 è fra 364 giorni , Il compleanno di Bati 80 è fra 364 giorni , Il compleanno di GeB è fra 364 giorni , Il compleanno di Paoloco è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi