Questa mattina mi sono messo in sella alle quattro e mezza, appuntamento alle sei con altri quattro di noi in un area di servizio sull'A4 dopo Verona, ci si trova, si beve un caffè e si riparte tutti assieme verso Mandello con la voglia di essere protagonisti della grande festa
Tutto regolare, viaggiamo a 140 km/h, sto tirando il gruppo, la moto va bene, avevo fatto il pieno da poco, l'olio lo avevo controllato la sera prima, il motore gira che è un piacere, ma dopo una trentina di km sento qualcosa che non va, non sento più il motore girare, la moto continua ad andare avanti ma sento il posteriore leggero, passa un'eternità o forse solo un secondo, è scoppiata la gomma? no altrimenti sarei già volato via , mi rendo conto di avere la ruota posteriore bloccata che scivola sull'asfalto, tiro la frizione, sento scodare e la moto si riassesta, sento la gomma che saltella dove si è abrasa sull'asfalto, mi metto sulla corsia di emergenza e finalmente riesco a fermarmi.
Mi rendo conto solo da fermo una volta sceso che si è bloccato di colpo il motore, senza la minima vibrazione o il minimo rumore di preavviso, non capisco....si è rotto il cambio? no, altrimenti tirando la frizione non avrebbe proseguito.
Mi rendo anche conto che a quella velocità se solo non fossi stato in assetto perfettamente diritto o avessi toccato i freni o solo avessi avuto un po' di sfiga in più sarebbe andata molto peggio, l'autostrada era a tre corsie, eravamo in quella centrale e macchine attorno ne avevamo, una caduta in quelle condizioni avrebbe avuto conseguenze alle quali non voglio pensare.
Chiamo il carro attrezzi, mi metto il giubbotto arancio gentilmente ceduta da Enricoblues e saluto gli amici che ripartono verso Mandello.
Dopo una mezzoretta arriva il carro attrezzi e l'operatore cortesissimo (proprietario di un R1, un Kawa e una Harley) mi porta verso il suo capannone mentre io comincio ad organizzare il rientro.
Un amico che ringrazierò a vita si sbatte immediatamente per trovare un furgone in prestito e parte per venire a recuperarmi e arriviamo nel primo pomeriggio alla Murri Factory dove Marcello molto cortesemente viene ad aprire per vedere la mia moto.
Il motore si è bloccato senza alcun preavviso, non c'è stato un evidente botto, una fumata di olio allo scarico o una vibrazione di preavviso, l'olio c'è ancora ed è pulito e come nuovo.
La prima ipotesi è quella del volano a cui si sono tranciate le colonnette di fissaggio (gli capitò un caso anni prima) ma smontando il motorino di avviamento il volano è a posto.
Insomma, al momento non si capisce cosa sia successo, cardano, cambio e frizione ok ma il reparto albero motore pistoni distribuzione bloccato e
non si muove di un millimetro.
In settimana smonterà i cilindri e vedremo cosa è successo.....
[attachment:1]20160910_071712.jpg[/attachment]