Moto Guzzi Griso

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smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio.
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ARGOMENTO: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio.

smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 14/02/2016 22:04 #203526

Visto la preoccupazione che ci assale ogni volta che smontiamo l'attacco rapido sotto il serbatoio, ho pensato di guardarlo a bocce ferme, per capire bene come manovrarlo..:

Questo è il raccordo femmina, è fatto da due file di dentini di plastica tenuti in posizione da un anello elastico

questo è il raccordo maschio, semplicissimo, un tubo di palstica liscio con un anello di bloccaggio più grosso verso il fondo

Quando accoppiati,come vedete il maschio "penetra" nella femmina, fino all'anello di aggancio del maschio che si incastra nelle due file di dentini. A questo punto, appena arriva la pressione della benzina la parte nera del tubo cercherà di arretrare, e facendo questo serra i dentini di plastica sull'anello grosso del tubo, e lo blocca saldamente.
L'unico modo di sganciare i dentini dall'anello di plastica rosso, è -come sappiamo- arretrare la ghiera di plastica grigio chiaro, infatti con la ghiera abbassata i denti di bloccaggio si possono abbassare, con la ghiera in avanti sono bloccati.. (se provate con un cacciavite vedrete bene come funziona)

Quindi per finirla, preparatevi una posizione da cui lavorare agevolmente,inondate di svitol, cercare di smuovere il raccordo delicatamente premendolo dolcemente in avanti per poi tirare all'indietro la ghiera grigia (tenendola da entrambi i lati) e sfilare il raccordo.
P.S. le foto si possono ingrandire
Ultima modifica: 14/02/2016 22:08 Da muccopezzato.

Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 14/02/2016 22:12 #203527

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Domanda da profano:
ma perché in Guzzi non hanno pensato di fissare direttamente il tubo benzina sul raccordo a serbatoio e fissarlo con fascetta come avviene per la stragrande maggioranza dei motori in circolazione?
Marcodeli
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Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 14/02/2016 22:46 #203534

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Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 14/02/2016 23:05 #203538

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Vedo che a S. Valentino ti dedichi alla tua innamorata Bruno!!!
Bene, quel raccordo è fonte di preoccupazioni e bestemmie nel mondo Guzzi. Quando sostituirò il filtro benza ti chiamerò.
Grazie
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Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 15/02/2016 08:25 #203553

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Uno dei to do di questa pausa invernale, temo rinviato....

Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 15/02/2016 17:32 #203592

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Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 16/02/2016 10:50 #203646

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Domanda secca:
terza foto .. in pratica devo tirare verso DESTRA quel c@zzo di anello.. ok!?
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Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 16/02/2016 13:48 #203658

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ies, e con il palmo della mano mentre con le dita tiri a destra l'anello grigio tieni in pressione a sinistra tutta la parte nera
CHE OMO L'OMOBONO

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Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 16/02/2016 14:56 #203667

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insomma di fatto ci vorrebbe un mini estrattore?
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Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 16/02/2016 17:49 #203683

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lapo ha scritto:
insomma di fatto ci vorrebbe un mini estrattore?

No, se ho ben capito funzione come gli attacchi rapidi dell'aria compressa, ovvero prendi la ghiera e prima spingi il connettore verso il raccordo rosso e poi tiri indietro la ghiera..
Magari dico una cazzata, ma se si mettesse il filtro esternamente al serbatoio? Cioè, il tubicino va dalla pompa al raccordo ed il fitro viene spostato dopo il raccordo.
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Ultima modifica: 16/02/2016 18:50 Da Ardito.

Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 16/02/2016 23:08 #203701

esatto . vedi attacco compressore
Non mi servono altre moto

Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 16/02/2016 23:47 #203702

Per le prove che ho fatto, anche se sembra che si muova di poco, è importante che la ghiera grigia venga tirata indietro da entrambe le parti, questo perchè se tiri da una parte sola è facile che la parte opposta stia in avanti, tenendo bloccati i denti di aggancio
In pratica secondo mè il sistema migliore è usare due mani, con i pollici ci si appoggia alla parte nera, e con gli indici ( a "pistola") si tira indietro la ghiera, e poi si tira indietro tutto il raccordo. Così non ci sono problemi. Ovvio che prima bisogna mettere un pezzo di qualcosa che tenga un pò sollevato il serbatoio.
@Ardito, il problema riscontrato nelle Griso, sopratutto 1100 (e 850) è il distacco del tubetto, per quello si smonta di solito il tutto, non per il filtro, che oltretutto sarebbe un problema trovare un posto dove metterlo!! Se non scoppiasse fuori il tubetto penso che i filtri benzina rimarrebbero dentro i serbatoii per 200.000Km senza che nessuno se li ricordi!!
Ultima modifica: 16/02/2016 23:51 Da muccopezzato.

Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 18/02/2016 00:04 #203766

la tecnica che descrivete è corretta ma per esperienza personale posso dire che in alcuni casi, per esempio se per anni e anni il raccordo non viene staccato si blocca e non c'è verso di separare la femmina dal maschio, sulla mia prima Griso con WD40 e un po di pazienza ero riuscito a separarli.
Nella seconda Griso che attualmente possiedo, alcune settimane fa ( a causa del solito problema del tubetto pompa che si stacca) non ce stato verso e alla fine per evitare danni ho svitato tutta pompa dal serbatoio tramite i 6/7 bulloni, ovviamente allagamento di benzina è inevitabile.
Ex Breva 750 2004
Ex Griso 1100 2006
Griso 1100 2007 US
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Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 16/03/2016 16:32 #205751

sulla mia è stato facile...probabilmente è già stato fatto questo tipo di lavoro in passato

Re: smontaggio (e analisi) raccordo rapido serbatoio. 17/03/2016 10:31 #205843

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passator cortese ha scritto:
la tecnica che descrivete è corretta ma per esperienza personale posso dire che in alcuni casi, per esempio se per anni e anni il raccordo non viene staccato si blocca e non c'è verso di separare la femmina dal maschio, sulla mia prima Griso con WD40 e un po di pazienza ero riuscito a separarli.
Nella seconda Griso che attualmente possiedo, alcune settimane fa ( a causa del solito problema del tubetto pompa che si stacca) non ce stato verso e alla fine per evitare danni ho svitato tutta pompa dal serbatoio tramite i 6/7 bulloni, ovviamente allagamento di benzina è inevitabile.

Temo sia la mia fine!
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