Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

modifica mono
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: modifica mono

Re: modifica mono 30/06/2016 09:46 #212564

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1041
Considerando che anche Ube l'ha alzata , grigio credo addirittura 4/5 cm , così CET , e tutti di sono trovati bene!, nn credo vi siano controindicazioni !
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: modifica mono 30/06/2016 10:53 #212568

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3010
Giusto un aggiornamento: dopo aver montato i cerchi con le GP Racer (per la prima, agognata uscita in pista di quest'anno...), usate dell'anno scorso, ieri sera sono uscito per una velocissima verifica che tutto fosse a posto...
Alla prima curva a momenti mi ribalto !!!!
Evidentemente le SportSmart2 che montavo sugli altri cerchi erano un poco spiattellati... e mettiamoci pure che le GP Racer sono più rigidi di carcassa già di loro...
Insomma, dopo un paio di curve per ritrovare una moto... diversa... ho goduto di una stabilità ASSOLUTA rispetto a prima... porca pupazza che gomme...
Mi viene il sospetto, ma è solo tale per ora, che anche i cerchi in lega originali su cui monto le GP Racer siano più rigidi e perfomanti degli Alpina a raggi... mah...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: modifica mono 30/06/2016 10:56 #212570

  • giig
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1220
CET ha scritto:

Mi viene il sospetto, ma è solo tale per ora, che anche i cerchi in lega originali su cui monto le GP Racer siano più rigidi e perfomanti degli Alpina a raggi... mah...


in effetti non ho mai visto moto da corsa con i cerchi a raggi.. magari un motivo c'è!
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

-----------------
Ex Vespa 50 Special
Ex Fifty Top 50
Ex Aprilia ETX 350
Ex Suzuki Sv650S k02

Attualmente:
Guzzi Nevada 750
GRISO 8v

GrisoGuzzi Google Search

Re: modifica mono 30/06/2016 11:31 #212571

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1041
Ritornando al discorso del mono... Se nn erro la 1200 sport come le breva in generale sono di passo leggermente più corto rispetto al Griso !
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: modifica mono 30/06/2016 12:20 #212572

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3010
Sì, la Griso è una delle naked con il passo più lungo in assoluto.. insomma, quella che ce l'ha più lungo... ... ...
(Harley e Custom tout court a parte, ovviamente...).
La Breva, oltre ad avere un telaio completamente diverso, ha un passo più corto, quindi modifiche alla lunghezza del mono andrebbero fatte con più cautela.
Da parte mia, pur non avendola ancora provata in pista, non ho trovato alcuna controindicazione: non chiude di sterzo, non ha strane reazioni... forse potrebbe perder un pochinio di trazione, ma in strada non si nota proprio.
Appena la proverò in pista, farò sapere !
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: modifica mono 30/06/2016 12:45 #212574

Piccola riflessione personale soprattutto per tutti coloro che sono di Pisa e dintorni.

Quando comprai la Griso dal PARRA chiesi subito in officina se valeva la pena alzarla un po' dietro perché mio fratello che ci capisce mooooooooolto più di me, mi suggerì di farlo.

Il mio carissimo amico tecnico/meccanico istruttore di guida sicura tale BAGLIONI mi disse testualmente "No no io te lo sconsiglio se la alzi perdi in stabilità, meglio non toccarlo il mono" ovviamente parlo del 1100 2V quello del 2005/2006. E tra l'altro all'epoca me lo sare potuto permettere (fatto salvo magari poi mettermi le zeppe vista la mia bassezza buahahahahahahahah.

Ora leggo questo post dove addirittura alzare di 1 cm il mono porta maggiore stabilità, maneggevolezza, etc.....

Complimenti BAGLIONI sei veramente un grande tecnico!!!! Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii nemmeno fosse l'ultimo meccanico Guzzi nella Via Lattea la porterei da lui!!!

Le sue massime :

1. Dopo 5000 km, moto nuova ritirata dal concessionario, cuscinetti ruota anteriore difettosi con moto in garanzia "i cuscinetti sono parti soggette ad usura e non sono in garanzia" azz un genio della meccanica!! - pagati 160,00€

2. Tagliando dei 10.000km, valvole rumorose. Nel costo del tagliando fatturate 60,00€ per regolazione valvole NON EFFETTUATA (la rumorosità ricompare dopo 6 ore. Portata da chi le Guzzi le segue dal 1964 e fa la regolazione davanti a me e mi fermo qui)

3. Adesso sta cosa del mono che non va alzato se no perde di stabilità la motooo buahahahahhahahahaha

Ragazzi NON PORTATE LA MOTO DAL BAGLIONI. Tanto non le sa fare, non ha voglia di mettere le mani su motori seri e da regolare manualmente, vi incula con i prezzi!!!! Poi non dite che non vi ho avvisati
Ovviamente ometto altri costi in garanzia che mi ha fatto pagare!!!!!!!!!!

Scusate se in parte sono uscito dal TOPIC

'o' Steve

Re: modifica mono 30/06/2016 12:58 #212575

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3010
Mah, in generale non ha detto una minchiata: alzare il posteriore riduce l'avancorsa, quindi di conseguenza, rende la moto più reattiva ma anche meno stabile !
Io non ha mai detto che la moto diventa più stabile ! Ma semplicemente che, avendo la Griso un interasse notevolissimo rispetto alla media delle nude, e pure un'avancorsa abbastanza sostenuta, l'operazione di alzare il posteriore, anche di parecchio, non porta a scompensi in tal senso.
Questo vale per la Griso, che è un caso particolare.
Ed è ancora da dimostrare "al limite" in pista...
Ma prova ad alzare il culo ad una Brutale: ecco, in quel caso molto probabilmente ti ritroveresti con una moto inguidabile !
Insomma, la nostra Griso è molto seduta di posteriore: non è un errore progettuale, semplicemente non è stata pensata per essere una moto "sportiva", ma come una buona cruiser in grado di divertire. E direi che, anche in versione originale, in tal senso non delude affatto !
Volendo renderla più maneggevole si può operare alzando il posteriore.
Io stesso, prima di farlo, ho provato prima con i GP Racer (in pista) che già di loro sono più "alti" di altre gomme, perchè cedono molto meno sotto il peso della moto (hanno una carcassa durissima !).
Poi ho provato ad alzare il posteriore, non trovando, per ora, controindicazioni.
Ecco.
That's all, folks !
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: modifica mono 30/06/2016 13:01 #212576

Ok thanks. Ma io la uso solo in strada e ci faccio mediamente 110 km/giorno non avendo l'auto...

Quindi quello che guadagno in stabilità anche sotto l'acqua benvenga... ihihihihihih

'o' Steve

Re: modifica mono 30/06/2016 14:07 #212578

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3010
Stevemj68: forse mi sono spiegato male... alzando il mono NON guadagni nulla in stabilità, anzi, ne perdi un poco, è fisiologico !
MA, siccome la Griso ha un interasse molto lungo, quindi tendenzialmente è mooooolto stabile, non ne perdi "troppa"... insomma, non senti grande differenze da quel punto di vista.
In compenso la moto diventa ovviamente un po' più agile e guandagni un poco di luce a terra, che in pista è ORO !
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: modifica mono 30/06/2016 14:51 #212579

Aaahhhn ok. Evviva i duri. Ora ho capito!!!

Quindi il Baglioni su 11 ne ha azzeccata 1. Quindi su 11/10 ne sbaglia 10/10 ok. VIa allora è da evitare al 100% anziché al 110%

Poverannnoi.

'o' Steve

Re: modifica mono 30/06/2016 21:21 #212592

Da un punto di vista "sportivo" (se si vuole questo..), in configurazione originale la Griso è per me leggermente bassa e morbida dietro, ma sempre a mio avviso l'aspetto più evidente riguarda la seduta (troppo bassa) e il manubrio (troppo alto e arretrato).
Io ho abbassato e avanzato il manubrio, ho una sella più alta, chiuso il precarico dietro di 3 giri e sfilato gli steli - forcella di 2 tacche.
La moto ha guadagnato luce a terra (per chiudere la gomma bisogna anche piegare di più..), stabilità sul veloce immutata, solo un pelo più "pesante" nei cambi di direzione (certamente anche il tipo di gomma è importante).
Ah, cosa per me non secondaria: esteticamente mi piace molto di più!

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 30/06/2016 21:45 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: modifica mono 01/07/2016 00:04 #212595

Beh diciamo che io essendo 1,65 già ora non tocco perfettamente a terra visti i miti 83cm di altezza sella.

Se mi metto ad alzare le forche wow, allora si che poi mi ci vogliono le ruotine laterali come il mitico Bud Spencer di Due Piedi quasi piatti o qualcosa del genere.. ahahahah

'o' Steve

Re: modifica mono 01/07/2016 07:16 #212597

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1041
Cmnq più che rifare la forchetta ( che andrebbe a far lavorare il mono con un'inclinazione differente e una diversa geometria) sentirei kc34 per fare il famoso BISCOTTO!

Re: modifica mono 01/07/2016 09:33 #212601

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3010
Con "forchetta" io intendo proprio il "biscottino" del mono, che è fatto proprio come una forchettina: è quello che ho fatto rifare !
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: modifica mono 01/07/2016 10:57 #212610

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1041
A ok scusa!!... Chi te l'ha fatto nn è che te lo rifarebbe ... Pagando ovviamente

Compleanni

Il compleanno di halo è oggi , Il compleanno di jeff è oggi , Il compleanno di manuel jps è oggi , Il compleanno di MauryVagno è oggi , Il compleanno di andrea69 è domani , Il compleanno di Pas è domani , Il compleanno di jlf è fra 2 giorni , Il compleanno di max1967 è fra 2 giorni , Il compleanno di dongu è fra 3 giorni , Il compleanno di Breva750 è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.84 secondi