Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Ciao a tutti
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Ciao a tutti

Re: Ciao a tutti 30/10/2024 23:18 #260685

Motografando ha scritto:
Penso che guzzi diag gestisca anche la iaw15rc.

Sul sito che ti ho indicato dovresti trovare info.

Per il fermo forcella io pensavo di forare e filettare 6mm,e avvitarci un bulloncino a brugola, magari pre-tagloato cosi in caso di colpo forte si spezza lui senza danneggiare ulteriormente la piastra.


Vero. Hai ragione. Troppo ferro fa più danni che profitti in caso di caduta, anche da fermo. Si potrebbe pensare ad una vecchia vite di ergal, anche mezza spanata, con un po’ di loctite non si muove più.

Re: Ciao a tutti 31/10/2024 00:54 #260686

  • Pinhead
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 69
Yes, Guzzidiag can be used with many models and ECU’s from the 15M through to the 7SM and the MUIG-3 models.

As for adjusting the CO trim to do this you need to turn off the lambda input. This cannot be done with Guzzidiag but you can download the map with the ‘Reader’ program and then open it using a program like Tunerpro which allows you to turn the lambda off. The map can then be saved and re-uploaded using the ‘Writer’ program.

Note that it is a common misconception that modern machines are mapped lean to meet emission targets. In fact the opposite is almost universally true. The base maps are usually, in most of the range, rich and rely on the lambda input to pull fuel out of the map to meet the targets. If you turn off the lambda you will usually end up producing a rich condition, especially in the areas of the map that usually run in closed loop.

The original maps for the 2 valve engined bikes were generally not too bad, although they can be improved upon. The early 8V maps were a terrible mess and by far the best option, in my opinion, is to go to a properly built open loop map. This holds true for the 2V maps as well but the results will be less spectacular although still worthwhile. Using sensor foolers to try and improve the fuelling is a really bad idea. As are aftermarket air filters and loud exhaust pipes.

Sì, Guzzidiag può essere utilizzato con molti modelli e ECU dal 15M fino ai modelli 7SM e MUIG-3.

Per quanto riguola l'assetto CO per farlo è necessario disattivare l'ingresso lambda. Questo non può essere fatto con Guzzidiag, ma puoi scaricare la mappa con il programma "Reader" e poi aprirla usando un programma come Tunerpro che ti consente di disattivare lambda. La mappa può quindi essere salvata e ricaricata utilizzando il programma "Writer".

Si noti che è un malinteso comune che le macchine moderne siano mappate snelle per soddisfare gli obiettivi di emissione. In effetti è vero quasi universalmente il contrario. Le mappe di base sono di solito, nella maggior parte della gamma, ricche e si basano sull'input lambda per estrarre carburante dalla mappa per raggiungere gli obiettivi. Se disagni il lambda di solito finirai per produrre una condizione ricca, specialmente nelle aree della mappa che di solito vengono eseguite in ciclo chiuso.

Le mappe originali per le biciclette a motore a 2 valvole non erano generalmente così male, anche se possono essere migliorate. Le prime mappe 8V erano un disastro terribile e di gran lunga l'opzione migliore, a mio parere, è quella di passare a una mappa ad anello aperto costruita correttamente. Questo vale anche per le mappe 2V, ma i risultati saranno meno spettacolari, anche se ne vale comunque la pena. Usare i foolers del sensore per cercare di migliorare il rifornimento è davvero una pessima idea. Così come i filtri dell'aria aftermarket e i tubi di scarico rumorosi.
Ringraziano per il messaggio: Giamcarlo

Re: Ciao a tutti 31/10/2024 10:21 #260687

Stavo per scrivere qualcosa in relazione alla mappa ma Pete mi ha preceduto....e quello che dice Pete è sacrosanto

I was about to write something about ecu map but Pete preceed me...and Pete is like an holy bible about grisos


Comunque la mia quando l'ho presa partiva ad uno (se partiva), aveva una candela bianca ed una nera, un puzza incredibile e faceva 17 al litro scarsi.
Una messa a punto ed adesso le candele sono uguali (un po nere sulla corona ma meno di prima), e la moto fa 20 al litro.
Dopo qualche tempo ho installato una mappa open loop acquistata da Beetle (lo trovi sul sito ammmmericano) e la moto va meglio soprattutto a freddo, parte senza esitazioni ed ha un po di tiro in piu ai medi.

L'unica cosa che ancora non ho del tutto risolto è una certa tendenza a picchiare in testa in estate dopo lunghi tratti a regime basso.
motografando.altervista.org
...i freni? Cosa sono i freni?
Ringraziano per il messaggio: Giamcarlo

Compleanni

Il compleanno di alkemyst è oggi , Il compleanno di Drugaglia è oggi , Il compleanno di Frezzino è oggi , Il compleanno di JuanC è oggi , Il compleanno di 87luca è domani , Il compleanno di BULLIT è domani , Il compleanno di rorin è domani , Il compleanno di Grisonerviso è fra 2 giorni , Il compleanno di ilfrez è fra 2 giorni , Il compleanno di jarny è fra 3 giorni , Il compleanno di lorenzo griso78 è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 0.63 secondi