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Il motore 8V è ancora un affare?
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ARGOMENTO: Il motore 8V è ancora un affare?

Il motore 8V è ancora un affare? 27/05/2021 18:18 #256283

Scusate il titolo caldo…. So per sentito dire che i motori della serie 8v ( quattro valvole per cilindro ) sono dei motori inaffidabili, picchiano in testa, perdono olio e consumano tanto di più per avere poco di più.
Con queste premesse nessuno la comprerebbe, cerco l’opinione di chi la possiede: è cosí? Prendere la griso 1200 SE è un rischio al giorno d’oggi?

Re: Il motore 8V è ancora un affare? 27/05/2021 19:15 #256284

  • ninomiao
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quelle recenti , risolto il problema della distribuzione , non mi risulta che presentino particolari problemi . mi sembra che anche questa variante abbia elementi che cominciano ad avere percorrenze elevate...

Re: Il motore 8V è ancora un affare? 27/05/2021 20:19 #256285

  • griso67
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Ma di fatti, mi è nuova questa opinione sulla affidabilità

Re: Il motore 8V è ancora un affare? 27/05/2021 21:07 #256287

  • CET
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Come è già stato detto, il problema principale di affidabilità dell'8V è la distribuzione: se è stata montata quella a rullini non ci dovrebbero essere problemi particolari.
Detto questo, la mia 8V ha passato i 65.000 km e monta ancora quella a bicchierini... ma a 13.500 si era tritata, ma con tutta probabilità per un montaggio errato o per componenti non affidabili... e non faccio nomi... meglio stendere un velo pietoso...
Per il resto, mai perso olio. E l'ho usata in pista... e più ci giravo in pista e meglio andava... chiedere ai 1100 a cui ho staccato gli adesivi...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Il motore 8V è ancora un affare? 27/05/2021 22:54 #256288

  • Lollo8V
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La mia 10 anni 60000 km, ancora distribuzione originale a bicchierini nessun problema a parte a 7000 km trasudava olio da un cilindro cambiata testa in garanzia. Si dice che ancora oggi la distribuzione viene aggiornata con quella a rullini se si dovesse presentare il problema e si componenti li passano in garanzia....speriamo! Io ho tutti i tagliandi registrati

Re: Il motore 8V è ancora un affare? 28/05/2021 11:13 #256291

Io ho avuto una versione a bicchierini 2011 ed ora una 8V 2008 con kit rullini..... per ora toccandosì non ho riscontrato grosse problematiche. Dipende tanto purtroppo da chi l'ha tenute.... e da chi ha fatto la manutenzione.

L'8V è più prestante e più brillante dai 5000 in su rispetto al 1100 ... è un pò più complicato rispetto al classico 2V che forse alla lunga vista la sua estrema semplicità è anche il più robusto...

Per il resto rimane un ottimo motore.
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: Il motore 8V è ancora un affare? 29/05/2021 08:22 #256293

Mietitore di frizioni ha scritto:
Scusate il titolo caldo…. So per sentito dire che i motori della serie 8v ( quattro valvole per cilindro ) sono dei motori inaffidabili, picchiano in testa, perdono olio e consumano tanto di più per avere poco di più.
Con queste premesse nessuno la comprerebbe, cerco l’opinione di chi la possiede: è cosí? Prendere la griso 1200 SE è un rischio al giorno d’oggi?


ciao
io ho venduto il 1200 8v per il 1100 pur avendoci fatto 50.000 km e non avendo MAI avuto un problema .
il 1100 è un'altra vita . Consuma pochissimo , se ci vuoi passeggiare a 60 kmh in sesta non borbotta , se vuoi tirare tira (non come il 1200 ) ma va .
Il bello del 1100 è la coppia bassa , che ti tira fuori dalle curve .

Poi sai essendo malato (di bicilindrici italiani) , volevo il Classic Guzzi aste e bilancieri , che non ha sicuramente il suono del 4V .

Il 1200 per non farlo soffrire andrebbe sempre tenuto alto di regime .
Vedo i 1200 8v pista che vanno sempre !!!!

Quindi se ci devi andare a cannone e non sei un turista lento lentissimo vai di 1200 8v
Se abiti in città e la moto la usi per turismo a bassi giri e ami la coppia , vai di 1100

Come affidabilità io sono stato soddisfatto del 1200 e vedo chilometraggi interessanti .
Il 1100 ho visto motori aperti per cambio frizione a 150.000 km .

ciao e comunque vada sarà un successo
Non mi servono altre moto
Ringraziano per il messaggio: jedeone

Re: Il motore 8V è ancora un affare? 29/05/2021 13:53 #256296

  • Lele71
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Condivido in pieno, alla fine dipende tutto dallo stile del pilota e da come gli piace usare la moto.
Vuoi passeggiare e farti qualche tiratina ogni tanto? 850 o 1100.
Ti piace girare allegro perché hai una guida sportiva? 1200.
È il motore stesso che te lo fa capire: se vai al passo col 1200 come ad esempio quando c'è traffico o quando devi rispettare un limite stupido come quelli sulle autostrade svizzere, lo senti il 1200 che un po' si incazza, un po' come il fuoco che cova sotto la cenere.
Ad ogni modo ne scegli uno e nulla ti impedisce di cambiare idea: io ho iniziato col 1100 e poi sono passato al SE e per come concepisco io il Griso ho fatto la scelta migliore mentre per altri vale l'inverso

Re: Il motore 8V è ancora un affare? 30/05/2021 10:50 #256297

  • jedeone
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Ciao, io ti posso dire che il motore 1200 è affidabile come tutti i motori Guzzi, io ho la versione 2008 a bicchierini e ha fatto anche il richiamo ma ha ancora la sua distro originale non a rulli.
L'ho acquistata con 22000km e ad oggi ne ha quasi 39000km fatti in poco più di 2 anni, io sono uno a cui piace passeggiare quando attraversa i paesi e quando la strada si apre spalancare il gas e fare pieghe. Ad oggi il motore non mi ha mangiato una goccia d'olio. Bisogna sostituire al massimo le guarnizioni che con il tempo possono seccarsi ma per quanto riguarda il motore ad oggi solo soddisfazione. Dopo averlo aperto per 2 volte per sistemare la perdita dalla guarnizione della flangia...
Detto questo consiglio l'8v a chi capisce un po' di meccanica e ci sa fare con gli attrezzi perchè è una moto non proprio per tutti, che richiede un po' di attenzione, il più che collaudato 1100 si addice invece un po' a tutti.
Io ad esempio ora posso ritenermi contento anche dell'erogazione ai bassi, ma per avere una moto che anche in 6° a 2000 rpm non strappa ho dovuto disabilitare la lambda, cambiare il filtro dell'aria, rimuovere la proboscide e togliere il db killer. Ora spinge sempre dai bassi agli alti ma questa alchimia l'ho trovata dopo 2 anni dall'acquisto.
Buona strada
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