Moto Guzzi Griso

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Aiuto per smontare catena
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ARGOMENTO: Aiuto per smontare catena

Aiuto per smontare catena 15/11/2023 14:51 #259752

  • Gip
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  • Squinternotto
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Salve a tutti, il leggero restyling della mia griso si e' trasformato in un full rebuild, dato che mi trovavo con ormai il motore smontato dal telaio ho deciso di ripristinare la vernice che in varie zone e' rovinata, e sto procedendo a smontare il motore completamente per poter sabbiare e rivernciare (e ripristinare tutte le guarnizioni dato che il blocco era molto sporco di olio).
So che ci si potrebbe discutere a lungo sulla decisione, ma e' anche un'occasione per me per conoscere meglio il motore e imparare qualcosa di nuovo, in realta´ ho un'esperienza abbastanza limitata alle poche moto che ho avuto.
Dunque passiamo al sodo, sono al punto di smontare la catena di distribuzione, sto seguendo passo passo il manuale d'officina che ovviamente non e' pensato per un'officina dove sono io l'unico meccanico, e dice:

"Evidenziare i contrassegni di fasatura della distribuzione da ripristinare al successivo rimontaggio"

Qualcuno con la dovuta esperienza, potrebbe farmi notare cosa dovrei segnare per evitare di perdermi qualche informazione importante?

Grazie!

Re: Aiuto per smontare catena 15/11/2023 22:37 #259754

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  • Carlotto
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The 850 being a two valve per cylinder model is stupidly easy. If the barrels are still on set the left hand piston at TDC compression and you will see that there are two marks on the cam and crank sprockets that point to each other. If the barrels and pistons are already off just turn the crank until the two marks line up. There is no real need for further marking of the sprockets, they only fit one way. If the top end is still assembled though left cylinder at TDC compression is the only position that the timing system won't have pressure on it from valve springs so the cam won't move when the sprockets are removed.

When removing the chain and sprockets take great care not to loose the key from the oil pump sprocket and shaft. It is tiny and easy to drop.

If you are completely stripping the motor make sure you use the correct type of puller for the rear main bearing flange or it is likely to break.

L'850 essendo un modello a due valvole per cilindro è stupidamente facile. Se le canne sono ancora in piedi, il pistone della mano sinistra alla compressione TDC e vedrai che ci sono due segni sulla camma e sui pignoni della manovella che puntano l'uno verso l'altro. Se le canne e i pistoni sono già spenti, basta girare la manovella fino a quando i due segni non si allineano. Non c'è una vera necessità di ulteriore marcatura dei pignoni, si adattano solo in un modo. Se l'estremità superiore è ancora assemblata, anche se il cilindro sinistro alla compressione TDC è l'unica posizione in cui il sistema di distribuzione non avrà pressione dalle molle della valvola, quindi la camma non si muoverà quando i pignoni vengono rimossi.

Quando si rimuove la catena e i pignoni fare molta attenzione a non perdere la chiave dal pignone e dall'albero della pompa dell'olio. È minuscolo e facile da far cadere.

Se si sta spogliando completamente il motore, assicurarsi di utilizzare il tipo corretto di estrattore per la flangia del cuscinetto principale posteriore o è probabile che si rompa.
Ringraziano per il messaggio: MarchesedelGrillo

Re: Aiuto per smontare catena 16/11/2023 11:39 #259755

  • Gip
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  • Squinternotto
  • Messaggi: 11
that´s some really helpful and exhaustive information you gave me there, thanks!! I´ve got it "more or less" clear in my mind but still got that feeling of missing out something.
I am indeed stripping the engine completely and I was considering making my own puller as it looks simple enough, but on a second thought I may just get the proper tool and do things nicely.

Thanks again!
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