Moto Guzzi Griso

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Help...mi date qualche consiglio di manutenzione?
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ARGOMENTO: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione?

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 06/12/2023 11:38 #259819

  • ninomiao
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con le guarnizioni originali , correttamente posizionate , lo scarico non sfiata minimamente . c'e' qualcosa che non va ...controlla che le parti del sistema di scarico non abbiano ammaccature dove fanno contatto con le guarnizioni , che queste ultime non siano danneggiate e che il sistema di serraggio a doppio anello sia correttamente montato e non sia a sua volta danneggiato...

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 07/12/2023 09:31 #259822

ho controllato tutto...è perfetto e senza corrosione. (anche perchè, visto il chilometraggio...)
l'unico dubbio come dicevo riguarda l'anello in grafite che non è molto lungo ed è facile posizionarlo troppo in fuori, lasciando scoperte parte delle asole su cui stringe la fascetta.

Da dire che per lavorare sul cardano ho dovuto smontarlo un paio di volte gia (e dovrò smontarlo nuovamente a breve).

Il problema è che a freddo serro tutto, poi esco per un giro e dopo, a caldo, lo trovo di nuovo lento.
Domenica l'ho serrato a caldo...vediamo se tiene.
Mi stava venendo il dubbio che forse la pasta per collettori su quel tipo di guarnizioni in grafite faccia danni...c'è pure da dire che quando l'ho comprata, senza pasta e niente, sfiatava già.
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Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 18/12/2023 19:11 #259860

Domandone:
Ieri ho regolato il gioco valvole.
Ho provato ad utilizzare i riferimenti sul volano, dal forellino tappato con il tappo di gomma. Non mi son trovato affatto.
Sul volano oltre alla tacca gialla fatta col pennarello ho solo due segni: una S ed un segno che mi sembra una J.
Il problema è che la S corrisponde grossomodo col PMS del cilindro destro (considerato destro quello lato cardano). La J non corrisponde a niente di specifico secondo me.
Le valvole le ho regolate trovando il PMS con un ferro da uncinetto nel foro candela (ed erano ok tutte e quattro in effetti).
Ma è normale? La moto è del 2006.
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Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 27/12/2023 13:07 #259867

si riesce a vedere qualcosa dal tappo di gomma, ma è un casino e -obiettivamente- è talmente semplice usare un cacciavite o una bacchetta nel foro candela, che anche io faccio sempre così. Se leggi sul manuale officina il capitolo "fasatura" sono specificate le lettere "D "ed "S", ma servono per la messa in fase più che altro... Ieri le ho registrate alla Interceptor di mio figio, e, la tacca con la lettere stampigliata è effettivamente visibilissima e comoda, (ma ha l'albero a cammes in testa....)
L importante è non usare una penna Bic, che si può rompere e poi si deve smontare la testa, ma la sfiga a volte và ogni oltre aspettativa!!!!
Ultima modifica: 27/12/2023 13:17 Da muccopezzato.

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 27/12/2023 13:15 #259868

mah, alla fine sti riferimenti che ci sono sul mio volano pare proprio che abbiano poco a che fare con i PMS, ho fatto come dicevo all'uso antico, con una stecca da uncinetto nella candela...
tra l'altro le valvole erano gia a posto, le ho giusto allentate un filo ma erano nel range.
ho cambiato anche l'oring sotto al tappo di una delle teste perchè trafilava.

Il prossimo step mi sa che sarà la sincronizzazione dei cilindri visto che, anche dopo aver cambiato candele, pulito bobine eccetera, me ne trovo sempre una nera e una bianca (delle principali) e la moto a freddo parte ad un cilindro...e mezzo, nel senso che al minimo quello con la candela nera si scalda molto poco.
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Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 27/12/2023 13:19 #259869

beh, l'allineamento andrebbe fatto ogni 10K, se trovi qualcuno che abbia il famoso AXONE, cioè la diagnosi Aprilia.... certo al minimo dice poco, andrebbe visto dopo una bella corsetta.
Ultima modifica: 27/12/2023 13:21 Da muccopezzato.

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 27/12/2023 14:15 #259870

ho appena comprato l'occorrente per collegarmi tramite guzzidiag. Qui da me ho avuto feedback sostanzialmente negativi riguardo entrambe le concessionarie di zona...non so se magari siano solo chiacchiere ma eviterei di scoprirlo a mie spese.
vedremo un pò, tanto questi due mesi piu freddi (gennaio e febbraio) non penso di usarla granchè quindi ne approfitto per fare sti lavori piu impegnativi (specialmente il cardano...)
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Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 29/12/2023 02:24 #259871

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Se le concessionarie stanno rispondendo negativamente al suggerimento di utilizzare Guzzidiag è perché ignorano il software e di cosa è capace o semplicemente vogliono tenerti legato alla loro officina per i servizi.

Sono stato un agente di servizio ufficiale per Guzzi/Aprilia per l'intera vita delle biciclette della serie CARC e ho dovuto acquistare, a grandi spese, prima Axone, poi il prodotto Texa che lo ha sostituito e infine PADS. Tutti erano permabili, fragili e inaffidabili, oltre ad avere l'ulteriore vantaggio di uccidere la tua ECU se interrompevi il caricamento di una mappa mentre la usi! Non appena Guzzidiag è diventato disponibile, gli strumenti "Factory" sono diventati semplicemente un'irrilevanza per Guzzis usando i controller W5AM, 7SM e MUIG3. Con il controller W5AM utilizzato su tutte le moto CARC incluso Griso c'è l'ulteriore vantaggio che semplicemente non puoi uccidere l'ECU durante un caricamento della mappa utilizzando il programma "Writer" perché a differenza degli utensili di fabbrica il processo non elimina i codici di avvio dell'ECU. Gli utensili di fabbrica lo fanno, non solo, ma è la LAST cosa da reinstallare durante il processo di scrittura, il che spiega perché, se si interrompe accidentalmente Navigator o PADS durante un caricamento, l'ECU non può riavviarsi! Non puoi uccidere un ecu usando 'Writer'. Dio lo sa, io e Beetle ci abbiamo provato e non ci siamo ancora riusciti!

L'utilizzo di Guzzidiag per scopi di sintonizzazione è semplice e intuitivo e [u]hai bisogno di una sorta di strumento diagnostico per ricalibrare il TPS durante il processo di sintonizzazione, semplicemente non puoi sintonizzare correttamente la bici senza di essa. È anche enormemente più economico di qualsiasi altra opzione oltre ad essere più affidabile.

If dealerships are responding negatively to the suggestion of using Guzzidiag it is either because they are ignorant of the software and what it is capable of or simply want to keep you tied to their workshop for services.

I was an official service agent for Guzzi/Aprilia for the entire lifespan of the CARC series bikes and had to buy, at great expense, first Axone, then the Texa product that superseded it and finally PADS. All of them were touchy, fragile and unreliable as well as having the added benefit of killing your ECU if you interrupted a map upload while using it! As soon as Guzzidiag became available the 'Factory' tools simply became an irrelevance for Guzzis using the W5AM, 7SM and MUIG3 controllers. With the W5AM controller used on all CARC bikes including Griso there is the added benefit that you simply can't kill the ECU during a map upload using the 'Writer' program because unlike the factory tooling the process doesn't delete the ECU boot codes. The factory tooling does, not only that but it is the LAST thing to be reinstalled during the writing process which explains why, if you accidentally interrupt Navigator or PADS during an upload the ECU can't re-boot! You can't kill an ecu using 'Writer'. Lord knows, Beetle and I have tried and we haven't succeeded yet!

Using Guzzidiag for tuning purposes is simple and intuitive and you need some sort of diagnostic tool to recalibrate the TPS during the tuning process, you simply can't tune the bike correctly without it. It's also hugely cheaper than any other option as well as being more reliable.
Ringraziano per il messaggio: Motografando

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 08/01/2024 11:18 #259876

Hi pete, thank you for all your precious advices.
Im still waiting for the interface.
This weekend i also disassembled the rear of the bike and as soon as possible i'll tear down the carc box to change the pinion seal (at least!) and the push rod silent block.
I also shipped the rear shock to do a full rebuild with a new spring.
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Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 15/01/2024 14:23 #259882

aggiornamento, siamo finalmente riusciti a sostituire il paraolio interno.
Qualche madonna è partita (grazie ai soliti attrezzi che non funzionano quell'unica volta in cui ti servono), ma ci siamo riusciti.
Tutto il marchignegno era in buone condizioni (te credo, con 12500km...) e correttamente serrato (anche i vari cuscinetti) tanto è vero che il guscio lato ruota non c'è stato bisogno di rimuoverlo, in ogni caso io il paraolio nuovo l'ho comprato cosi alla bisogna lo sostituirò.
Devo solo comprare l'ermetico per richiudere le due metà.

Il paraolio vecchio non era screpolato o ammaccato ma evidentemente aveva perso la forma.

Seguiranno ulteriori sviluppi quando rientra il mono da ORAM (per revisione, visto che non aveva piu il tampone di fondocorsa, ed installazione molla ohlins)


(traduco per pete)
Hi pete, we've at least replaced the damned inner seal...some curses are gone over the air while removing the (very hard to unscrew) seal holder but all went ok.
All the bearings and the pinion nut&retainer are ok, no signs of wear or movement.
Now i've just to buy hermetic to close the two carters.
I'll keep you informed
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Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 06/02/2024 09:49 #259935

scusate ragazzi
vorrei aggiornare il software della mia centralina, perchè credo abbia su ancora una delle prime versioni.
Qualche tempo fa trovai un sito dove erano archiviate tutte le varie versioni, sia originali che modificate.
Per caso qualcuno si ricorda qual'è? L'ho dimenticato.
Ho gia comprato cavi ed adattatori per collegarmi con il pc e nei prossimi giorni vorrei sincronizzare i corpi farfallati per vedere se la carburazione si stabilizza, visto che la moto al minimo va ad un cilindro...e mezzo.


Comunque per la cronaca ho ricevuto il monoammortizzatore da Paolo e ho rimontato tutto....ho dovuto raddrizzare i perni di fissaggio del mono perchè erano leggermente storti (a lavorare senza tampone di finecorsa).
Ho anche sostituito l'olio del cardano con 85W140 bardahl e cambiato la boccola asta di reazione lato telaio.
Il mono l'ho un po scaricato di precarico rispetto a come ricevuto da Paolo, il quale ha messo su una molla K=110. Mi sembrava fin troppo sostenuto.
Da una prima prova nella stradina di casa posso dire che sono spariti tutti quei fastidiosi rumoracci a bassi giri, finalmente.
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