Moto Guzzi Griso

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Rumore cilindo sinistro
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ARGOMENTO: Rumore cilindo sinistro

Re: Rumore cilindo sinistro 24/10/2019 10:52 #250229

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oggi mi é rientrato dal campo il termometro a sonda.

allora dopo 10 km nel misto città

101 C° la T dell'olio

16 C° temperatura aria letta sul cruscotto

E le letture di SCAN M5X

108 C° la temperatura motore

20 C° temperatura aria

farò evidentement altre prove e appena ho tempo guardo la pressione dell'olio (mi son comprato un manometro scala 10bar compatibile solventi oli e liquidi vari devo solo capire con che passo di vite si connette al posto del bulbo)

Una domanda,
quale é la differenza tra la temperature dal cruscotto e qualle detta "aria" da ScanM5X (é forse l'aria nei collettori di ammissione?). Tra l'altro a moto fredda la T de M5X e del cruscotto sono identiche.

Alla fine non capisco molto bene a che servono le temperature dell'M5X visto che quella del motore non corrisponde a quella dell'olio (ed é apparentemente più alta dell'olio) e quella dell'aria non é chiaro a cosa corrisponda

ma i sensori che la centralina legge e trasmette a M5X dove diavolo sono? Enricoblues dice che la T motore é presa sul cilindro ma non mi sembra che il cilindro sia cablato con una qualche sonda.
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Re: Rumore cilindo sinistro 24/10/2019 13:15 #250233

Tutto giusto .
Temperatura sul cruscotto è la temperatura ambiente .
Temperatura motore viene rilevata dalla sonda avvitata alla testa del cilindro (dice alla centralina se il motore è freddo o caldo ) e comunica con la lambda .
La temperatura dell'olio alla centralina non serve e non vi è sensore a bordo che la rilevi .
La pressione motore viene rilevata dal bulbo che interviene sotto 1 bar .
Non mi servono altre moto
Ultima modifica: 24/10/2019 13:15 Da enricoblues.

Re: Rumore cilindo sinistro 24/10/2019 13:45 #250234

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e la temperatura aria del M5x che é?

le due (criscotto e M5X) uguali a motore freddo

e con uno scarto tra i 2 e i5 gradi a motore caldo
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Re: Rumore cilindo sinistro 24/10/2019 14:33 #250235

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Quella che leggi tramite obd, dovrebbe essere la temperatura aria aspirata, rielavata dall'ntc che si trova attaccato alla scatola filtro.

Re: Rumore cilindo sinistro 24/10/2019 14:42 #250236

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ecco mi dicevo giustamente questo perché deve essere la T con cui calcolare l'injezione e quindi é l'aria aspirata che conta non l'aria ambiente
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Re: Rumore cilindo sinistro 24/10/2019 16:43 #250241

è tutto ampiamente spiegato con anche le misurazioni da effettuare nel manuale officina nel capitolo "impianto elettrico" e anche interessanti info sul funzionamento Axone su "iniezione" tieni conto anche del famoso "open loop" "closed loop" cioè entro detrminati parametri di giri il software tiene conto delle temperature rilevate, e sonda lambda, in altre situazioni usa mappe già memorizzate...Il sensore temperatura aria del cruscotto mi sà che serve solo alla temperatura del cruscotto, c'è la IAT sul filtro..P:S: bulbo olio M12x1.5, vi ricordo che ci sono ormai una pigna di 8V (su stelvio norge ) che girano allegramenteda un decennio, e parecchi hanno passato i 100.000km, anche con progettazione sbagliata ( )..
Ultima modifica: 24/10/2019 17:32 Da muccopezzato.

Re: Rumore cilindo sinistro 24/10/2019 17:49 #250243

difficilmente un problema così lo puoi risolvere smanettando con una diagnosi cinese , a mio parere, ti costa meno prenotAre una serata al teatro di Parma, fai un wek end con la moglie e intanto ti fai guardare la moto da Guareschi. Se non arrivasse olio, tanto da nenche mandare in pressione un tenditore, avresti già qualche altro danno, lo stesso per la temperatura olio..: è un motore raffreddato ad aria in fondo...
www.teatroregioparma.it/
sempre sul manuale officina Griso1200 8v , guarda da pagina 170 che mostra la revisione e controllo della pompa olio, il filtro metallico a rete, della valvola termostatica e di quella di sovrapressione....la descrizione componeneti impianto elettrico invece da pag. 43
Ultima modifica: 24/10/2019 18:32 Da muccopezzato.

Re: Rumore cilindo sinistro 24/10/2019 22:33 #250244

tutto giusto Bruno
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Re: Rumore cilindo sinistro 25/10/2019 11:47 #250250

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ahh Guareschi lo frequentavo una vita fa, quando avevo la ragazza a Parma e salivo da Pisa tutti i venerdi!! Stavo restaurando la 850T (che uso ancora) e Guareschi aveva un sacco di consigli e di pezzi!!! Era molto piacevole (per me ) andare li il sabato mattina. Ora purtroppo mi é un po' lontano, e vista la scarsità dell'assistenza in Francia dove vivo ho ancora più la tendenza a fare tutto da solo. Forse ho trovato uno bravo, un vero meccanico non un venditore di moto e riparatore di scooter, a una 50ina di km da qui, aspetto conferma da amici del mondo dei rally moto poi ad anno nuovo rientrato dai 2 mesi di campo dove andro tra una settimana la porto forse li.

Il tendicatena va in pressione in realtà, ma probabilmente non abbastanza quindi la catena fa rumore. In realtà, dopo l'intervento di un sedicente concessionario Guzzi di Montpellier, dove GuzziFrance mi ha costretto ad andare per cambiare per la seconda volta gli alberi a camme (3 volte li ho dovuti cambiare!!! ora é rullinata), ha cominciato a fare rumore ad ogni accensione per 10-15 sec prima che l'olio entrasse in pressione (il destro non l'ha mai fatto). Penso che l'abbiano danneggiato nello smontaggio (lo smontaggio del sinistro prevede di scaricare il tendicatena spingendo con una punta) e poi poco a poco é peggiorato.

Si avevo già letto pagina 170 per vedere la pompa olio e la valvola termostatica (ci avevo pensato subito a quest'ultima), per vedere cosa mi aspetta se verifico che la temperatura olio sale troppo. Devo solo trovare il tempo di usare la moto in varie condizioni tra cui "ingorgo". Se riesco ad avere sufficienti misure posso anche provare a fare una regressione lineare tra T cilindo e T olio, e vedere se trovo una legge abbastanza costante
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Re: Rumore cilindo sinistro 25/10/2019 13:49 #250254

che poi nel 1200 la valvola termostatica non c'è ...... c'è nell'esploso ma fisicamente nel motore non l'ho mai trovata .

Due motori su due
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Re: Rumore cilindo sinistro 25/10/2019 13:52 #250255

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buono a sapersi, ma pensa.
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Re: Rumore cilindo sinistro 07/03/2020 13:11 #251419

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Finalmente stamattina ho misurato la pressione olio con strumento autocostruito

a FREDDO e al MINIMO 4,5-5 bar dipende dai momenti

a 6000 GIRI 5,5 bar

sarà da considerarsi normale??
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Ultima modifica: 07/03/2020 13:14 Da Petrel.

Re: Rumore cilindo sinistro 07/03/2020 17:22 #251423

La spia di allarme di pressione olio insufficiente si accende se l olio ha una pressione inferiore a 0,35 bar (5,1psi) ...mi sorge il dubbio che tu abbia confuso i bar con i psi.....comunque sia cn una pressione di 6psi equivalenti a 0,4 bar, una Griso ha la spia olio spenta e viaggia felice...edit scrivendo sulla striscia di Google “valore pressione olio motore Guzzi” qualche interessante info si trova.
Ultima modifica: 07/03/2020 17:31 Da muccopezzato.

Re: Rumore cilindo sinistro 07/03/2020 18:24 #251424

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non ho confuso i Bar con i PSI, perche avrei dovuto? il mio manometro che ho connesso al motore al posto della spia dell'olio come consigliato da enricoblues é in bar.

Ed i valori rilevati a freddo stamattina sono quelli che ho detto.

Siccome enricoblues mi diceva in un messaggio precedente che la pressione dell'olio dovrebbe essere 6 bar a freddo, mi chiedevo se la pressione da me rilevata, tenendo conto degli errori possibili dello strumento (che non é un manometro a 200 euro........), adasse bene.

Infatti enricoblues non ha specificato se i 6 bar sono al minimo o a un certo n di giri

Il manuale d'officina spiega a quale pressione MINIMA il bulbo reagisce, ma non da la pressione d'esercizio che era quella che cercavo.
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Re: Rumore cilindo sinistro 07/03/2020 20:37 #251428

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quindi la pressione rilevata e' abbondantemente superiore a quella minima di esercizio...il problema dunque non sussiste . o no ?

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