Moto Guzzi Griso

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verifica tipo distribuzione
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ARGOMENTO: verifica tipo distribuzione

Re: verifica tipo distribuzione 16/02/2018 21:41 #234763

  • rsvsteve
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Portata a casa, non era granché bella ma i rullini c'erano e il prezzo pure.
Primo problema, la forcella è totalmente inchiodata anche a registri aperti, quindi la smonto e cerco il problema: sapete indicarmi il livello olio corretto?

Re: verifica tipo distribuzione 16/02/2018 21:55 #234766

  • peppev10
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Io ho messo un 10W.

Il Gazzello il 5W

Re: verifica tipo distribuzione 16/02/2018 22:18 #234767

  • grisomac
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rsvsteve ha scritto:
Portata a casa, non era granché bella ma i rullini c'erano e il prezzo pure.
Primo problema, la forcella è totalmente inchiodata anche a registri aperti, quindi la smonto e cerco il problema: sapete indicarmi il livello olio corretto?


110 mm dal bordo superiore, ovviamente senza molla, equivalenti a circa 520 cc

Strano però, di solito quando l'olio è finito la forcella tende a fare il contrario, cioè a essere mollacciona, non è che qualche ex proprietario pesava
120 kg e ci ha messo un kit per il suo peso?

Altrimenti, o c'è veramente troppo olio dentro, o i pompanti hanno qualche forellino ostruito, o uno stelo non è proprio dritto...la forcella lavora a scatti o è lineare a scendere e salire?

Re: verifica tipo distribuzione 16/02/2018 23:15 #234770

peppev10 ha scritto:


Io ho messo un 10W.

Il Gazzello il 5W


esatto . Per il resto come scrive Grisomac , anche se io ne metto 500 per stelo .
Non mi servono altre moto

Re: verifica tipo distribuzione 16/02/2018 23:25 #234772

  • rsvsteve
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grisomac ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
Portata a casa, non era granché bella ma i rullini c'erano e il prezzo pure.
Primo problema, la forcella è totalmente inchiodata anche a registri aperti, quindi la smonto e cerco il problema: sapete indicarmi il livello olio corretto?


110 mm dal bordo superiore, ovviamente senza molla, equivalenti a circa 520 cc

Strano però, di solito quando l'olio è finito la forcella tende a fare il contrario, cioè a essere mollacciona, non è che qualche ex proprietario pesava
120 kg e ci ha messo un kit per il suo peso?

Altrimenti, o c'è veramente troppo olio dentro, o i pompanti hanno qualche forellino ostruito, o uno stelo non è proprio dritto...la forcella lavora a scatti o è lineare a scendere e salire?


Scende bene ma è inchiodata a salire. Va un po a scatti ho provato anche a liberare i piedini ma continua a salire lentissima...murata in estensione.
Inutile fare congetture la apro e metto olio nuovo 5w a 110 di aria (grazie della info).

E già che ci sono smonto pure il mono e provo ad adattare un vecchio ohlins che ho in casa.
Immagino x smontarlo vadano tolte le piastre laterali giusto?
Sapete anche dirmi da quanti k è la molla rossa originale?

Re: verifica tipo distribuzione 16/02/2018 23:55 #234773

per togliere il mono non serve togliere le piastre laterali detti prosciutti.
La molla mi pare sia una 80k
mi pare ...........non ne sono mica sicuro della molla
Non mi servono altre moto

Re: verifica tipo distribuzione 16/02/2018 23:57 #234774

  • rsvsteve
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enricoblues ha scritto:
per togliere il mono non serve togliere le piastre laterali detti prosciutti.
La molla mi pare sia una 80k
mi pare ...........non ne sono mica sicuro della molla


e come arrivi al bullone superiore del mono? Mi pare bello nascosto...
Ultima modifica: 16/02/2018 23:57 Da rsvsteve.

Re: verifica tipo distribuzione 16/02/2018 23:57 #234775

ti consiglio comunque di cambiare i paraoli se apri le forcelle .
Prendi quelli con codice AP , non quelli della ARIETE che fanno pena
Non mi servono altre moto

Re: verifica tipo distribuzione 16/02/2018 23:58 #234776

  • rsvsteve
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enricoblues ha scritto:
ti consiglio comunque di cambiare i paraoli se apri le forcelle .
Prendi quelli con codice AP , non quelli della ARIETE che fanno pena


sicuramente, e pensavo di mettere gli SKF verdi in silicone, li ho sulla Stelvio e sono ottimi
Ringraziano per il messaggio: enricoblues

Re: verifica tipo distribuzione 16/02/2018 23:58 #234777

rsvsteve ha scritto:
enricoblues ha scritto:
per togliere il mono non serve togliere le piastre laterali detti prosciutti.
La molla mi pare sia una 80k
mi pare ...........non ne sono mica sicuro della molla


e come arrivi al bullone superiore del mono? Mi pare bello nascosto...


togli la sella



e lo sfili da sotto togliendo la bielletta
Non mi servono altre moto
Ultima modifica: 16/02/2018 23:58 Da enricoblues.

Re: verifica tipo distribuzione 17/02/2018 00:22 #234779

  • rsvsteve
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enricoblues ha scritto:


e lo sfili da sotto togliendo la bielletta


ok ricevuto da domani la faccio a pezzi

Re: verifica tipo distribuzione 17/02/2018 00:52 #234780

  • Lupo
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Se vuoi lavorare senza fatica :
Togli sella e smonta tutto airbox compreso
Oppure con santa pazienza con una brugola tagliata o cricchetto piccolo.....sperando che il bullone non sia "incriccato" ( probabile che non sia mai stato smontato)
Poi lo sfili da sotto
Per il tuo ohlins la vedo dura.....poco spazio per un mono con ingombri differenti


Edit
Mi avevano detto che la molla originale sia da 70 kg
Ci credo poco ma non sarà molto di più

DD Lucania Wolves
Ultima modifica: 17/02/2018 00:56 Da Lupo.

Re: verifica tipo distribuzione 17/02/2018 03:02 #234781

Anzitutto auguri per la nuova arrivata!

E' sempre un fatto positivo portarsi a casa una motocicletta..

La mia (2013) ha la molla (rossa) da 70 N/mm (io ho chiuso il precarico di 3 giri completi e aperto ambedue i registri idraulici di un giro e mi trovo bene, peso 85 kg).

Forcella: rispetto al set up di serie ho aperto ambedue i registri idraulici di un giro (aperto di un giro pure il precarico, anche per i miei gusti era troppo dura e lenta).

Comunque se ho un minimo capito che tipo sei "motociclisticamente", credo che la Griso ti sembrerà troppo bassa/cedevole dietro e poco svelta davanti.

In parte e agli inizi almeno per me è stato così.. poi la capisci, regoli qualcosina e diventa formidabile in tutto..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 17/02/2018 03:06 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: verifica tipo distribuzione 17/02/2018 12:07 #234788

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Ciao Steve...mi sembrava che avessi una Stelvio..
So che è già stato appurato ma se è come Stelvio(e penso proprio di si) togliendo il coperchio coprivalvole se c'è un solo foro tondo(dove passa la candela) è a bicchierini, se appena sotto c'è un altro foro tondo di pari dimensioni è a rullini..spero di essere stato spiegato..
Vediamo: così è a bicchierini www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?t=9050
invece a rullini: goo.gl/images/LvsYqM
Moto Guzzi Stelvio MY08
MGCM n° 1138
www.iz1psj.jimdo.com

Re: verifica tipo distribuzione 18/02/2018 01:05 #234819

  • rsvsteve
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Lupo ha scritto:
Se vuoi lavorare senza fatica :
Togli sella e smonta tutto airbox compreso
Oppure con santa pazienza con una brugola tagliata o cricchetto piccolo.....sperando che il bullone non sia "incriccato" ( probabile che non sia mai stato smontato)
Poi lo sfili da sotto
Per il tuo ohlins la vedo dura.....poco spazio per un mono con ingombri differenti


Edit
Mi avevano detto che la molla originale sia da 70 kg
Ci credo poco ma non sarà molto di più


grazie, provo e in qualche modo lo tiro fuori
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