Moto Guzzi Griso

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Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..!
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ARGOMENTO: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..!

Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 19/06/2017 01:56 #225959

  • Marcodeli
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porsche ha scritto:
Forza e coraggio...purtroppo per le Griso la batteria è un tallone di Achille e a mio modestissimo parere il vano e quindi la batteria è stata sottodimensionata...soprattutto se consideriamo che sulla California 1100 (identico motore) veniva montata una 30 Ah, 6,5 kg di peso e misure (186x130x171) contro la nostra Yuasa da 18 Ah, 4 kg di peso e misure (134x80x160), certo il peso di 2,5 kg in più è opinabile ma l'affidabilità sarebbe diversa...purtroppo non c'è nulla da fare oltre che le pochissime modifiche viste in giro (Spark messa di traverso e cassa filtro aria tolta completamente o batteria al litio (di cui sento pareri discordanti).
saluti.


Normalissima batteria è lì al suo posto da 3 anni. Mai usato mantenitore, moto ferma anche per settimane sempre partita al primo colpo.
Non so se è solo cuko
Marcodeli
"Darsi da farsi e non lasciarsi sorprendersi" (cit. Il grande Bayx)

"Ho visto cinghiali balenare sulle strade verso le porte del cielo, ho visto uomini... che si dicono amici... comportarsi da bambini e salutarsi come fratelli...." (cit Dieghino)
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 21/06/2017 17:09 #226138

AGGIORNAMENTO CON BATTERIA NUOVA!!!
Cari signori, mi duole dirvi che, dopo aver montato la batteria nuova appena arrivata stamattina, il mio Griso non ne vuole sapere di partire. Non è cambiato assolutamente nulla rispetto a quello che succedeva con la batteria vecchia: premo il pulsante di accensione, CLANK, e NIENTE DI NIENTE, come prima il display si spegne e poi si riaccende, e la moto non parte. Dopo aver fatto qualche tentativo, sento provenire dalla zona sotto batteria/filtro aria (Centralina..???) un tictactictac prolungato, come un interruttore che attacca e stacca continuamente, mi preoccupo e giro la chiave su OFF, rimetto su ON e il ticchettio insistente riprende, per poi smettere subito, il quadro si riaccende, e poi spengo di nuovo e smetto di fare prove inutili. NON è più comparsa la scritta ECU a display con il disegno della spina staccata, solo quelle due volte che vi ho raccontato precedentemente. Io non ho idea di cosa sia successo, probabilmente potrà esserci qualche problema alla centralina? Ma la causa scatenante non ho idea di quale possa essere stata, la moto fa così da quando le ho riattaccato la batteria dopo il rimessaggio invernale.. dopo che sono riuscito ad accenderla - con la vecchia batteria - i sintomi nuovi che ho notato ve li ho descritti: accensione/spegnimento incontrollato a volte tremolante della luce rossa di retroilluminazione del display, e mancata accensione del faro anteriore in intensità media - la luce alta si accendeva solo con il pulsantino per lampeggiare e non si accendeva sollevando il cursore fisso. Non so a chi rivolgermi sul posto, l'officina autorizzata Moto Guzzi più vicina è a Bari - 150 km da casa mia - e non ho modo di portarci il Griso. Ora ho paura di avere un problema alla centralina e sono veramente sfiduciato, ho seguito il vostro consiglio di prendere la batteria nuova "a sentimento" convincendomi che il problema principale fosse quello, ma non ne ero affatto sicuro. Vi chiederei, se possibile, di portare il mio topic all'attenzione di qualcuno di veramente esperto, come dicevo inizialmente, magari dai sintomi descritti riesce a darmi qualche indicazione più tecnica e plausibile..?? magari scrivo direttamente a Ube? HELP PLEASE!!!

Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 21/06/2017 20:12 #226150

  • porsche
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Buonasera, i collegamenti con la batteria sono puliti e senza ossido? i fusibili sono a posto (soprattutto quello giallo che comanda l'accensione), poi al limite io mi rivolgerei anche ad un bravo elettrauto. Normalmente il Griso non ha grossi problemi elettrici/elettronici da non partire a batteria nuova. Almeno il motorino d'avviamento dovrebbe girare.
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 21/06/2017 20:47 Da porsche.
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 21/06/2017 20:59 #226151

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non sono veramente esperto ma ........
la centralina e' in pratica sotto il faro ant nel telaio del Griso davanti al motore
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 21/06/2017 21:09 #226152

La luce anteriore si accende solo col motore acceso, a motore spento hai solo appunto il lamp.
Potresti dare un occhiata alla massa del motore, che è attaccata su un bullone dove c'è il motorino di avviamento, che qualcuno aveva avuto problemi in tal senso. Devi svitare le due viti e con brugo la da 4 e togliere il coperchietto di plastica.
Il tic tic che sentì in zona filtro e' il relè di accensione, rimane sulla destra della moto, si tratta di un interruttore che attiva il contatto del motorino di avviamento.
Ultima modifica: 21/06/2017 21:10 Da muccopezzato.
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 21/06/2017 21:11 #226154

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Aprilia RSV e Tuono old
con la batteria scarica provi ad accenderla..... non parte .... riprovi ...non parte .......
carichi la batteria ..... non parte ........ riprovi ....... insisti .... ricarichi ........ riprovi ....insisti ........
non parte ..... clack clack clack ........ non parte bestemmi ........ riprovi ...insisti ........
prendi la batteria nuova ...la carichi per bene ....riprovi .... clack clack clack .........
e parte un calendario di bestemmie .............................. si rompe altro...... tipo il teleruttore
morale:
oltre alla batteria devi trovare e comprare pure il teleruttore ( M.M.! )
ma io non sono un esperto e tengo a capa tosta .............. d.c.
enrico
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 21/06/2017 22:58 #226163

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La mia opinione vale poco ma.....

La moto non parte da dopo il rimessaggio invernale e siamo a luglio (quasi), ciò vuole dire che ti sei giocato metà della stagione.
Se fosse successo a me, in primis (senza provare con cavi dell'auto, si sa si rischia di friggere la centralina) dopo aver provato a ricaricare la batteria se non avesse funzionato ne avrei comprata un'altra IDENTICA all'originale (fanculo, cosa posso risparmiare, 50 euro.... bene questi soldi valgono 3 mesi di giri in moto, per me). Così ho fatto quest'anno: la batteria era nuova, s'è sputtanata, ho tirato 3 madonne e ho speso 120 euro: sono in sella felice da tre mesi.

Se cambiando la batteria non fossi riuscito a fare ripartire la moto avrei trovato il modo di portarla dal mio meccanico Guzzi che sta a Parma, a 110 km da casa mia. Avrei trovato un furgone o mi sarei rivolto a lui. Ripristinata la moto l'avrei potuta usare.

Certo, così è come avrei fatto io ed io passo l'inverno ad aspettare la primavera/estate per poter andare in moto. Ho comprato una moto perché è il mio piacere.
Non sono un meccanico, il mio lavoro è altro e preferisco affidare le cure della mia moto a chi è capace, questo per alcuni motivi fondamentali:

1. Sicurezza: ci sta il mio culo su due ruote e voglio ridurre al minimo il rischio di farmi male per un guasto meccanico.
2. Affidabilità: che palle trovarsi in panne lontani da casa.
3. Risparmio: se non sono capace rischio di fare più danni e di spendere di più.
4. Garanzia: se il meccanico è serio garantisce sempre i propri lavori.
5. Serenità: mi rende felice andare in moto e se non posso farlo quando desidero, beh questo mina la mia serenità.

In bocca al lupo e spero tu possa presto godere della tua moto.
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che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 22/06/2017 08:19 #226168

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Un amico ha avuto un problema analogo sul suo Griso. Per avviare il motore, fece ponte tra il positivo del motorino di avviamento e massa.
Se non ricordo male il problema lo risolse con il kit di avviamento che bypassa il consenso della centralina.
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 22/06/2017 08:24 #226171

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Il kit è questo :
www.subito.it/accessori-moto/kit-starter...torino-205378234.htm

Un utente del forum lo ha già montato sul Griso
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 22/06/2017 16:06 #226190

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peppev10 ha scritto:
Un amico ha avuto un problema analogo sul suo Griso. Per avviare il motore, fece ponte tra il positivo del motorino di avviamento e massa.
Se non ricordo male il problema lo risolse con il kit di avviamento che bypassa il consenso della centralina.

Salve, il kit di cui si parla avvia il motorino di avviamento prendendo la 12v direttamente dalla batteria e utilizzando il consenso del relè originale... evitando la possibilità che la centralina, non vedendo un certo voltaggio ( impostato dal costruttore), abortisca l'avviamento. Infatti si pensa che, ( teoria ) alcune Griso che si avviano anche dopo molto tempo e con batterie vecchie, abbiano impostato un voltaggio di circa 12,00 volt mentre altre Griso appena segna 12,3 volt non avviano più (a parità di batteria ancora efficente).
Saluti
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 22/06/2017 16:07 Da porsche.
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 22/06/2017 20:04 #226199

Il kit è assolutamente inutile. Se la batteria è' carica deve partire, se non va' devi trovare il guasto.
Il Griso -come tutte le Guzzi vecchie- monta motorini di avviamento come quelli delle auto.
E composto da due pezzi distinti, il solenoide, che è' quella specie di botte attaccata al motorino, e il motorino stesso, che è' un lungo cilindro.
Quando schiacci il pulsantino sul manubrio, se la centralina riceve il consenso dal cavalletto, dal interruttore sul manubrio e dal folle, manda in tensione il relè , che eccita il solenoide. Il solenoide schizza in avanti ingranando l'ingranaggio del motorino sul volano e -allo stesso tempo- mette in contatto i due perni che sono dietro il solenoide, dove su uno c'è avvitato il + della batteria, e sull'altro c'è la treccia di rame che porta corrente alle spazzole, e il motorino gira.
Tutto questo ambaradan è' by passabile facendo semplicemente "ponte" con un cacciavite, in modo di vedere se il motorino funziona o no. Se non funziona sai da dove partire...Segue video di come si fa.
youtu.be/2A00FWYzKjA
PS ma quanti volt segna il cruscotto?
Ultima modifica: 22/06/2017 20:10 Da muccopezzato.
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 23/06/2017 12:00 #226207

Allora: credo di aver individuato il problema e di averlo eliminato.. CREDO!
Ieri sera tornato da lavoro stanco e sudato mi sono messo a ricontrollare tutti i fusibili, a controllare tutti i cavi elettrici che non fossero spellati, tutti i cavi che vanno a massa sul telaio, dalla centralina, dal motorino di avviamento, i cavetti batteria, poi smonto di nuovo i morsetti dei cavetti, li pulisco per bene con carta vetrata fine, li metto a bagno in wd40, li asciugo per bene e nel rimontare il tutto, per scrupolo, sostituisco il perno che fissa il morsetto al cavetto del negativo, che aveva qualche punto di ruggine che non andava proprio via, e che inizialmente avevo tralasciato (potrà mai influire dato che comunque il piattino del cavetto è aderente al morsetto, avevo pensato..), con uno bello pulito pescato tra le centinaia di perni e bulloni e rondelle di riuso che mi ritrovo nel mio bel secchiello in garage. Il Griso parte, la batteria nuova sta a 12.8V, quando è in moto arriva a 13.8V. Ieri sera esco in moto, stamattina ci vengo a lavoro, pare che il problema sia risolto.

Per quanto riguarda invece la retroilluminazione del display, quella va ancora come gli pare, ieri sera variava gradazioni di luminosità a caso, a volte si spegneva proprio - solo la retroilluminazione, il display con tutti i numeri e le funzioni non si è mai spento! - con un colpetto al cruscotto si accende e resta stabile per poco, ma pare che non influiscano le buche o gli avvallamenti in movimento, sulle variazioni di illuminazione. Muovendo il cablaggio del cruscotto non ci sono variazioni. Magari c'è qualche sensore da controllare?

Inoltre, la luce di percorrenza normale ancora non si accende. Si accende la lampadina piccola di posizione, quella sotto, si accende l'abbagliante, ma quella intermedia normale niente, non si accende.

Intanto me la godo di giorno, poi se avete qualche dritta che ancora non trovo nel forum su questi altri due problemi, ben venga!

Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 23/06/2017 12:54 #226208

Magari lampada anabbagliante bruciata?..sulla dacia ne cambio-3 all anno
Ultima modifica: 23/06/2017 12:56 Da muccopezzato.
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 23/06/2017 14:18 #226210

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il caldo infernale estivo ha sempre dato problemi al nostro cruscotto, almeno, a me è successo diverse estati e quando passa la calura .... tuttaposto ......
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Re: Riaccensione dopo pausa invernale: il cinghiale non parte..! 26/06/2017 11:17 #226300

muccopezzato ha scritto:
Magari lampada anabbagliante bruciata?..sulla dacia ne cambio-3 all anno



Interruzione infinitesimale di un filamento nella lampadina.. a un primo controllo mi era sfuggita.. sto imparato che col Griso bisogna sempre ricontrollarle tre volte le cose
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