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Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi
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ARGOMENTO: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 04/07/2015 20:10 #192394

ciao, volevo segnalari che il sensore di pressione olio (bulbo) NON và bene quello della 126,127,128...www.ebay.it/itm/170969194886?_trksid=p20...e=STRK%3AMEBIDX%3AIT
questo insomma. Ho sbagliato a comperarlo.......
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, Aquilaseduta, Dieghino, giig

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 07/07/2015 09:10 #192493

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Ciao!

a chi non si è rotto l'innesto della pompa della benzina smontando il serbatoio?
Beh se non volete pagare l'intera pompa benzina nuova, ringraziamo FORD che con il suo ricambio 1072003 ci fornisce per 10 euro il connettore di plastica.
E' identico a quello delle V11 dopo il 2002 e per Breva, Griso e simili.

ps qualcuno invece sa il codice per il termistore sulla pompa benzina? ho dei problemi con la spia della riserva che ha deciso di smettere di funzionare..
grazie mille!!

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 07/07/2015 10:42 #192499

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Breva750 ha scritto:
Ciao!

a chi non si è rotto l'innesto della pompa della benzina smontando il serbatoio?
Beh se non volete pagare l'intera pompa benzina nuova, ringraziamo FORD che con il suo ricambio 1072003 ci fornisce per 10 euro il connettore di plastica.
E' identico a quello delle V11 dopo il 2002 e per Breva, Griso e simili.


la cui guida per il montaggio trovi qui


Breva750 ha scritto:

ps qualcuno invece sa il codice per il termistore sulla pompa benzina? ho dei problemi con la spia della riserva che ha deciso di smettere di funzionare..
grazie mille!!


Al riguardo trovi una discussione qui, ma non ho ben capito se alla fine si è cavato il ragno dal buco, oppure no..
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

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Ultima modifica: 07/07/2015 10:45 Da giig.
Ringraziano per il messaggio: Breva750

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 07/07/2015 11:54 #192504

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Ho notato che Brunin sembra aver comprato questo sensore per il livello della benzina.. tramite ricambio Ducati.
Sarebbe bello capirne di più, top se avesse il codice del ricambio!

ciaao

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 07/07/2015 13:49 #192513

Cambiato anche io diversi anni fa...costa 10€ generico...smontalo dalla pompa e vai da un ricambista...
abbiamo su tutta componentistica da auto...va tranquillo
Ringraziano per il messaggio: giig, Breva750

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 08/07/2015 18:24 #192563

il "termistore" funziona con la temperatura..: quando non più lambito dalla benzina, che è sempre più fredda dell'aria ,accende la spia. Quindi non è un ricambio specifico, la benzina è uguale per tutti i mezzi!! l'indicatore di livello invece c'è solo sul manuale ricambi, e sui manuali di officina più vecchi... Peccato!
Ultima modifica: 08/07/2015 18:37 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 09/07/2015 12:14 #192581

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Grazie mille!

più tardi passo a vedere se trovo un sostituto del termistore quindi..

maa con indicatore di benzina cosa intendi? Io sulla mia ho solo la lampadina per la riserva, nessun tipo di lancetta che indichi la benzina nel serbatoio! ti riferisci a questo?

ciaao

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 09/07/2015 12:19 #192583

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muccopezzato ha scritto:
l'indicatore di livello invece c'è solo sul manuale ricambi, e sui manuali di officina più vecchi... Peccato!



e sulla Griso di Ube....
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Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 09/07/2015 13:45 #192587

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Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 01/09/2015 14:29 #195143

E come ha fatto il GriGio ad avere l'indicatore quantità carburante sul quadro ? COn modifiche credo sia ovvio, volevo capire quali, se sono facili da fare.

Grazie

'o' Steve

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 01/09/2015 14:33 #195144

Scusatemi non ho capito alla fine se esiste un bulbo/sensore Olio compatibile ed eventualmente quanto costa.

Inoltre volevo chiedervi come lo si smonta ? Perch* a quel che mi è sembrato di vedere sembra essere sotto il "componenete" posto tra le basi dei due cilindri del motore. Mi sbaglio ?

Come si fa a cambiarlo ? Vasmontato tutto ? C'è un manuale che indica come fare ?

Grazie 'o' Steve

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 01/09/2015 15:01 #195147

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stevemj68 ha scritto:
E come ha fatto il GriGio ad avere l'indicatore quantità carburante sul quadro ? COn modifiche credo sia ovvio, volevo capire quali, se sono facili da fare.


Credo sia Ube ad avere l'indicatore sulla sua, non so se anche il Grigio. Quella di Ube dovrebbe essere una preserie "speciale".

Per quanto riguarda il bulbo, guarda a smontarlo credo sia abbastanza facile: stacchi i faston, prendi una chiave abbastanza grande da afferrarlo, e lo sviti. Al contrario per rimontarlo. Per quanto riguarda la compatibilità, aspettiamo Muccopezzato che ci illumini su quale, alla fine, ha comprato..
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Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 18/01/2016 16:00 #202018

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Ciao!

sono ancora alle prese col termistore.. non riesco a trovarlo da nessuna parte senza un "codice". Son andato da meccanici e ricambisti ma molti non sanno nemmeno cosa sia..
Qualcuno riesce ad essere un po' più specifico o dove posso trovare questo benedetto sensore a colpo sicuro?

grazie!!

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 18/01/2016 21:13 #202046

www.ebay.it/itm/Termistore-Livello-Carbu...e:g:z9cAAOSwAL9UgHU3
pRima di gettarti nella frenesia dell'acquisto, visto i prezzi, ti consiglerei di provare iltuo termistore con un tester, visto che il funzionamento è assolutamente elementare, per farlo è sufficente scaricare un manuale officina dal "download" (fai quello 8V) , andare al capitolo sull'impianto elettrico, poi scorrere gli elementi fino al sensore della riserva, dove è spiegata la procedura per vedere se funziona correttamente, (quanti ohom deve dare con tot benzina etc..etc..), ti dice anche il percorso del cavo, perchè potrebbe essere anche un connettore chenon trasmette il segnale.
www.tlm.nl/webshop/nl/nivo-indicator-griso-883851-moto-guzzi
-
EDIT.....l'unico caso dove i ricambi HD costano meno di quelli Guzzi!!!!!www.ebay.it/itm/BUELL-HARLEY-DAVIDSON-Fu...1e:g:1-IAAOxyYANTbfX~
Ultima modifica: 18/01/2016 21:41 Da muccopezzato.

Re: Ricambi compatibili: come non buttare soldi inutili in tempo di crisi 20/01/2016 15:57 #202116

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Breva750 ha scritto:
Ciao!

sono ancora alle prese col termistore.. non riesco a trovarlo da nessuna parte senza un "codice". Son andato da meccanici e ricambisti ma molti non sanno nemmeno cosa sia..
Qualcuno riesce ad essere un po' più specifico o dove posso trovare questo benedetto sensore a colpo sicuro?

grazie!!


Dai un'occhiata anche allo studio fatto dal cugino guzzista sul forum animaguzzista:



In questa immagine c'è il sensore riserva del Nevada. Si tratta in sostanza di un termistore NTC (negative temperature coefficient, ovvero all'aumentare della temperatura diminuisce la propria resitenza) che viene incluso nel cilindretto metallico con banderuola vicino alle punte della pinza a becchin tondi.
Il gruppo sensore è prodotto dalla Leonelli di Barcellona (Es). Sul manuale Guzzi la resistenza di tale componente dovrebbe essere intorno a 1400 Ohm per livello 0.
Il circuito è fatto in modo tale che in condizioni normali circola una certa corrente nel termistore, questo tende a scaldarsi e quindi a variare (diminuire, è un NTC) la sua resistenza ma, se c'è carburante, questo raffredda il termistore e quindi mantiene alta la resistenza e la spia non si accende.
Se si osserva il cilindretto metallico si nota la presenza di tre fori alla base e alla sommità i quali permettono al carburante di raffreddare il pezzo.
A me si è bruciato il termistore e, ovviamente, non trovando il ricambio, ho fatto una serie di prove con i termistori in commercio.
Attualmente ho montato un termistore da 470 Ohm a 25 °C, che con temperature normali (15-20 °C) funziona bene. Con temperature come quelle di quest'estate (40 °C) e specie dopo aver lasciato la moto calda al sole ( e quindi il carburante si scalda tramite sole e esalazioni calde del motore), conduce sempre facendo accendere la riserva anche con con il pieno (da dire che riprendendo il cammino, dopo alcuni minuti di aria fresca su serbatoio e motore si rispegne).
Ho trovato ora dei termistori da 600 Ohm (in Germania) e il valore dovrebbe essere adatto (le prove fatte con termistori da 1 KOhm e oltre hanno tutte dato esito negativo per l'accensione della spia).
Quindi: se qualcuno vi da l'originale a poco prezzo OK. Se non trovate l'originale e non volete cambiare tutto il gruppo pompa alla modica cifra di 400 euro fate come me.




Ammesso che i calcoli effettuati siano giusti, trovare il termistore da 600Ohm non è semplicissimo. E' più facile trovarlo da 680Ohm. E a quel punto non è difficile il trovarlo, ma trovarlo in poche quantità:

  • qui, ordinabile minimo in 150 pezzi
  • qui ne puoi ordinare anche solo uno, ma vogliono 20$ di spedizione
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Ultima modifica: 20/01/2016 16:14 Da giig.
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