Moto Guzzi Griso

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Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso.
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ARGOMENTO: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso.

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 29/06/2014 10:36 #166422

dovresti poter sistemare come ho risposto nell'altro topic :

www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/tuni...amp;start=195#166416

Il Discorso del riportare i CF alla Magneti Marelli è ovviamente da prendere con le pinze....e dopo averci sbattuto un bel pò la testa ecco come la penso.

La Marelli confeziona , i CF opportunamenti settatti con debimetro , dopodichè ci caletta sopra il poteziometro (TPS) in grado di mandare fuori una tensione proporzionale all'apertura della farfalla e nello specifico da 0,55V a 4,4V. Successivamente fa fare l'apprendimento logico alla centralina , che è il classico reset TPS , in questa maniera l'ECU sa che quella tensione corrisponde a 4,7°.

Così facendo di fatto settano lo "0" meccanico e il TPS quindi in posizione di riposo "sputa" fuori 0,55V con farfalla aperta di 4,7°.

Ora il punto è che se si smanetta sulla vite di battuta si fa perdere lo zero meccanico , mentre toccando quella di regolazione di rimando dell'asta si fà perdere la sincronizzazione dei cilindri incasinando il tutto.

Per tornare indietro da tale casino , visto che il potenziometro è calettato sull'asse della farfalla va riportato il corretto 0,55V in uscita dal TPS e rifatto l'apprendimento (Axone,DucatiDiag,Guzziiag). A quel punto è possibile fare tutta la messa a punto con vacuometri regolando la vite per la sincronizzazione.

Il vero casino dovrebbe accadere , se togli il TPS e ti metti a ruzzare con la vite di battuta ....... A quel punto ti puoi anche dare una mazzata sulle palle , perchè difficilmente potrai ritrovare la posizione corretta della farfalla e dovrai si mandare i CF in Magneti Marelli.
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Ultima modifica: 29/06/2014 11:00 Da guido1100.
Ringraziano per il messaggio: GriGio, age, Domenico80, giig

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 29/06/2014 15:42 #166430

  • age
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si, penso anch'io che sia così, cioè che la vite di battuta "da non toccare" con il blueprinting in vernice gialla sia tarata per stabilire lo "zero meccanico", cioè in quella posizione l'apertura del passaggio aria è calibrata perché rimanga una data sezione di passaggio: risultato non ottenibile senza strumenti particolari. Poi il reset TPS fa apprendere alla centralina la tensione (i teorici 0.55V) che va interpretata come "0 meccanico".

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 29/06/2014 20:54 #166450

  • Paolo42
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Alla mia piccola850 presa di seconda mano anno toccato tutto ciò che non doveva essere toccato , sentivo fino a che era tutto originale delle piccole zucchettature a gas costante sotto i 3000 giri ma penavo come diceva il Conc che fosse tipico Guzzi.
Ora con filtro e scarico aperto .. Niente kat e DB killer ( Agostini HF) zucca molto forte. Se parto da fermo a salire sale che è una bellezza .
Il bilanciamento l'ho fatto da solo perfettamente bilanciato a 3500 giri , al min. E a battuta il potenziometro segna 380 mV a motore spento 400 in moto.. Ma avendo perso lo zero farfalla non è perfetto in rilascio e a gas costante sembra si voglia spengere... Io cmnq credo che UBE potrebbe sistemarlo , forse potrebbe darci una dritta su come provare da noi.
Proviamo ad invocarlo!!
UBE. UBE. UBE

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 04/07/2014 12:29 #166888

  • giig
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Ho trovato un post interessante, sul forum Grisoghetto dei cugini australiani/americani, di Pete Roper, che da quello che dice in quel thread e anche su Guzzitech sembra parecchio competente in materia.

Prendetelo con il beneficio del dubbio:

Pete Roper ha scritto:

The TPS isn't 'Physically' adjustable on the W5AM equipped bikes unlike the earlier models. When you 'Reset' the TPS electronically after f'rinstance you've balanced the TB's what you are in fact doing is establishing a new baseline from which the ECU can interpret the signal the TPS sends.

All the TPS is is a rheostat. As you open the throttle a contact sweeps across a coil of wire, think old vinyl gramophone record. The longer the length of the wire between the sweeper and the end of the coil the higher the resistance and the greater the voltage drop. The ECU interprets this and uses it as one of the parameters it uses to decide how much fuel to inject.

The thing is that for this to work properly the amount of air going past the throttle valve must be known pretty accurately. The throttle bodies are set up by Magnetti Marelli on a flow bench with a considerable degree of accuracy and for this reason it is very important NOT to screw around with the throttle stop screw on the LH throttle body OR the linkage rod between them. When performing the high speed balance you close the air bleeds and then use the screw on the bell crank arrangement on the spindle of the LH TB to adjust the balance. This mechanism ensures that the balance is maintained at ALL throttle openings. If you use the linkage rod the amount the left and right butterfly opens will vary as the throttle is opened and closed.

If the 'No Touchee' throttle stop screw has been moved it is usually possible to re-calibrate it pretty accurately by simply winding it out until theTPS reading stops changing. You then re-set the TPS and wind the screw in until the reading is 9.6 degrees, (4.8+4.8=9.6) and then re-set it again. If the linkage rod has been screwed with I have had *Moderate* success with, (On the 50mm TB's on the 8V.) removing the TB's and using the throttle stop screw to set the butterfly on the left so that a three thou feeler gauge will just slide out between the plater and body wall. The RH one can then be similarly set up using the linkage rod. Its far from perfect but it does at least make the bike tuneable and rideable again.

The commonest problem I see is drongos who have decided that the idle is too high so they've tried to lower it by futzing with stop screw. When that doesn't work they then start fucking about with any othe screw or nut on the TBs and linkage and rapidly render their bikes into unrideable pigs! The strange thing is that when I explain, politely, what they've done for some reason they almost universally get angry at me! I have no idea why? Harry Hometune is the bane of my life though! I had one bloke last week who got so angry with me I had to sack him and I really don't like sacking customers but there comes a point........Very Happy
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Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 04/07/2014 12:46 #166891

Ecco Gigi, anche una traduzione plz...perchè a me nn è chiaro niente

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 04/07/2014 14:08 #166894

  • giig
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ci provo, ma anche qui, prendetela col beneficio del dubbio e senza alcuna mia responsabilità:


Il TPS (Throttle Positioning System) non è "fisicamente" regolabile sulle moto equipaggiate con la centralina W5AM, a differenza dei modelli precedenti. Quando resetti il TPS elettronicamente dopo, per esempio, aver bilanciato i Corpi Farfallati (CF), quello che stai facendo, in effetti, è stabilire un nuovo punto di partenza a partire dal quale la centralina (ECU) può interpretare il segnale che il TPS invia.

Il TPS altro non è che un reostato. Nel momento in cui apri l'acceleratore, un contatto si muove su una bobina di filo, pensa un po' ad un vecchio disco di vinile. Quanto più lungo è il filo tra il contatto e la fine della bobina, tanto maggiore è la resistenza e la caduta di tensione. La ECU interpreta tale segnale e lo usa come uno dei parametri che le servono per stabilire quanto carburante iniettare.

Il fatto è che affinchè tutto ciò funzioni, il quantitativo di aria che passa attraverso la farfalla del CF deve essere conosciuto accuratamente. I CF sono regolati dalla Magneti Marelli attraverso una sorta di galleria del vento con un elevato grado di accuratezza: per questa ragione è molto importante NON cazzeggiare con la vite di stop del CF sul corpo di sx né con l'asta che li connette. Quando si fa la sincronizzazione ad alti giri, si chiudono le viti di bypass e si usa la vite su corpo farfalla del corpo di sx per regolare il bilanciamento (freccia gialla nella foto). Questo meccanismo assicura che il bilanciamente è mantenuto a qualsiasi apertura dell'acceleratore. Se usi invece le regolazioni sull'asta di collegamento, l'apertura della farfalla destra e sinistra varierà al variare dell'apertura dell'acceleratore.

Se la vite "NON TOCCARE" (in rosso nella foto) è stata mossa, è di solito possibile ricalibrare abbastanza accuratamente il tutto, semplicemente girandola completamente finché il TPS non legge ulteriori cambiamenti. Quindi si resetta il TPS e si gira in senso contrario finché la lettura non è di 9.6 gradi (4.8+4.8=9.6) e quindi si resetta nuovamente. Se l'asta di collegamento è stata manomessa, ho avuto una "moderata" quantità di successo (quantomeno sui CF da 50mm della 8v) rimuovendo i CF e, usando la vite di stop, regolando l'apertura della farfalla sinistra in modo che uno spessimetro di 3 millesimi di pollice (non ho idea di quanto corrisponda in misure metriche, ndr) passi e non passi tra il piatto farfalla e la parete del corpo. Il corpo farfallato destro, a questo punto, può essere similarmente regolato usando le regolazioni dell'asta di collegamento. E' ben lontano dall'essere perfetto, ma almeno rende la moto nuovamente regolabile e guidabile.



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Ultima modifica: 04/07/2014 14:10 Da giig. Motivo: corretti typo
Ringraziano per il messaggio: Aquilaseduta

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 04/07/2014 14:20 #166896

  • acomp
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In sostanza, per sistemare la vita di fine corsa del CF si dovrebbe:
- collegare uno strumento di dignastica che legga l'angolo del TPS (es: ducati o guzzidiag)
- svitare la povera vite finché l'angolo del TPS indica ZERO
- fare reset TPS
- avvitare finché l'angolo mostrato è 9,6 (io direi 9,2 visto che lo "zero" del TPS dovrebbe essere 4,6 e non 4,8 )
- fermare la vite
- resettare TPS.

Mia considerazione: questo vale se effettivamente il TPS segna zero a fine corsa completamente libero. Sinceramente non lo do per scontato, ma se dice che i risultati sono buoni sarà vero...
Ultima modifica: 04/07/2014 14:25 Da acomp.

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 04/07/2014 14:27 #166898

  • giig
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acomp ha scritto:

....
- avvitare finché l'angolo mostrato è 9,6 (io direi 9,2 visto che lo "zero" del TPS dovrebbe essere 4,6 e non 4,8 )
.....
Mia considerazione: questo vale se effettivamente il TPS segna zero a fine corsa completamente libero. Sinceramente non lo do per scontato, ma se dice che i risultati sono buoni sarà vero...


Lo zero del TPS è 4.6 per il 1100, 4.8 per l'8v

Per la tua considerazione... la speranza è condivisa.. Credo di aver capito che lui sia un meccanico e concessionario in quel dell'Australia...
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Ultima modifica: 04/07/2014 14:27 Da giig.

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 04/07/2014 20:24 #166927

Certo, come sempre è più facile dire "ti cambio i CF che nn sono regolabili" piuttosto che calibrarli e
se nn si fa un bel lavoro prendersi gli improperi...
Torna tutto, grazie Gigi per la traduzione
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 04/07/2014 22:00 #166931

Certo, come sempre piuttosto che fare diverse volte un lavoro fatto male è meglio farlo una volta sola e bene...torna tutto, grazie per le delucidazioni
E' più facile aggiungere velocità ad una guida fluida, che fluidità ad una guida veloce.
"Troppi cavalli portano guai, mentre la coppia non basta mai!"

:pinch: Attenzione: Spoiler!
Ringraziano per il messaggio: Aquilaseduta

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 05/07/2014 11:27 #166948

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Grandi ragazzi... Siete dei grandi .... Provo subito!!! ((appena hp un oretta e mezzo di aria da moglie e figlia))
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Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 06/07/2014 19:43 #167035

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IMHOtep ha scritto:
Come già detto in altro post, avevo una 1100 presa usata che andava come un orologio svizzero. Malauguratamente, dopo un anno, pur senza alcun problema e pochissimi km fatti, ho pensato che servisse un tagliando. Purtroppo il meccanico che (ripeto) non nominerò assolutamente, mi ha proposto anche un aggiornamento della centralina che in buona fede ho lasciato fare. Risultato: moto pressochè inusabile, spegnimento SEMPRE alla chiusura del gas, spari come in guerra. Il tipo mi fa: "usala e tiraci dentro, poi mi fai sapere"..
Dopo giorni mi ripresento con la moto sempre nella stessa mexda. Noto un certo disinteresse, un distacco come se la cosa non dipendesse da lui. Dopo un'attesa di qualche ora attacca uno strumento di diagnosi e per 10-15 minuti spara forti accelerate seguite TUTTE da spegnimento, ed intanto scacciavita di brutto i corpi farfallati . Niente da fare, sempre uno schfo. Solita frase: "tiraci un po' dentro e fammi sapere". Sconsolato, me ne vado. Per scrupolo riprovo più volte a chiamare, mando sms... ma nessuna risposta. OK, ho capito. Ma capito PROPRIO TUTTO! Ho portato la moto a Millepercento (questi non ho problemi a nominarli..), mi viene installata la nuova mappatura, puliti i corpi farfallati. La moto viaggia che è una meraviglia, ma purtroppo in rilascio al minimo (rotonde lente in fila, tornantini, ecc) la moto a volte si spegne. I meccanici MPC (come altri esperti di MG) mi hanno detto che i corpi farfallati possono solo essere puliti. Infatti la Magneti Marelli nei corsi per i meccanici raccomanda di non toccare le viti, pena la perdita, difficilmente recuperabile, della regolazione che viene fatta in fabbrica. Soluzione proposta: sostituzione dei C F, magari anche con un usato garantito, in quanto la regolazione ottimale è un po' come un ago in un pagliaio. Ragazzi, AIUTO! Qualcuno ha un'idea seria (e possibilmente competente)? Se mi date la dritta giusta prometto che cambio la moto in avatar... oltre ad una grossa pinta di birra! Un saluto. Ah, a proposito, guardate che bella che è come lho sistemata!
_DSC0430rid_2014-06-26.jpg



Ai tecnici marelli digli che le cazzate se le dicano fra loro.

Le regolazioni di fabbrica invece se le ficcassero nel culo

Pheeeega, sono stufo di stare a casa, mercoledì torno in officina e se arriva un Tennico della marelli gli cacciavito i diti
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 06/07/2014 20:48 #167044

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Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 06/07/2014 22:57 #167046

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Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 07/07/2014 10:11 #167059

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