Moto Guzzi Griso

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Coppie di serraggio
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ARGOMENTO: Coppie di serraggio

Re: Coppie di serraggio 16/09/2014 11:58 #171679

  • doppiabi
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oste.... ferma il caffè sennò si fredda
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: Coppie di serraggio 16/09/2014 12:03 #171681

grazie

We ride together, we die together…
BAD BOYS for life.
Bewitched by WITCHES.

Re: Coppie di serraggio 16/09/2014 13:24 #171688

A parte fisime e seghe mentali, secondo me le coppie di serraggio servono sopratutto a chiudere una vite al massimo senza il pericolo di tranciarla, ci sono prontuari meccanici da tempo immemore che indicano quanto sforzo può sopportare un dato bullone o cuscinetto etc etc..
Poi ci sono gommisti e gommisti, l'ultimo a cui ho portato a montare una ruota del Kappa, quando ha visto dalla bilanciatura che ci andava un peso eccessivo, anziché rismontare il pneumatico e spostarlo un po' , mi ha appiccicato piombi per mezza ruota!!
.....cosa vuoi dirgli.........o magari s'è incazzato x che la gomma l'ho presa su internet...
Ringraziano per il messaggio: doppiabi

Coppie di serraggio 16/09/2014 13:48 #171691

  • motoube
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Io faccio cosi

Moto su cavalletto officina

Marcia numero uno

Viti e coni con apposita quantita' di grasso adatto

Idem su superfici accoppiamento cerchio/coppia conica

Chiave dinamometrica su 115Nm

Chiudo

Fine dei problemi

Meno seghe

Più pieghe


E nessuno delle decine di centinaia di migliaia di miglioni di viti ruota posteriore di griso breva norge stelvio bellagio si e' MAI allentato per strada.
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, Domenico80

Re: Coppie di serraggio 16/09/2014 15:42 #171706

  • katonik
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Effettivamente ho visto Giovanni che mentre mordicchiava la brioches controllava il gioco valvole e puliva il corpo farfallato... Un mago, ma come fa???
Ho visto....

Re: Coppie di serraggio 22/09/2014 15:08 #172128

Riprendo un attimo questo topic..

Se ho ben capito, il serraggio dei 4 bulloni del cerchio posteriore a 110 Nm non è "fattibile" se non tenendo pinzato il freno posteriore (e quindi, a meno di non essere particolarmente contorsionisti, sono necessarie 2 persone), con entrambe le gomme appoggiate a terra.

Deduco quindi che con una chiave a tubo da 17 (quella presente nel kit della ruota di scorta delle automobili) provando a "stringere" i 4 bulloni, se già serrati a 110 Nm, gli stessi bulloni non dovrebbero ruotare di un niente ma anzi dovrebbe iniziare a ruotare la ruota muovendo la moto indietro..

A me sembra strano.. ma se ho capito e ho spiegato bene la situazione, allora anche gli altri 3 bulloni sono "lenti", poichè non avendo ancora la bussola per la dinamometrica, ho provato con la suddetta chiave a tubo e senza neanche stringere "a morte", tutti e 3 i bulloni (il 4° palesemente allentato l'ho serrato per ora a mia sensazione come gli altri) si sono chiusi di un quarto di giro e la moto (in folle e senza freno posteriore pinzato) è rimasta assolutamente immobile.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 22/09/2014 15:12 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: Coppie di serraggio 22/09/2014 15:24 #172129

  • acomp
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Sì, ma tu al Grisone avevi detto che stavi stringendo? Magari l'hai solo preso di sorpresa...

Re: Coppie di serraggio 22/09/2014 20:07 #172147

no, se li devi chiudere a 110 non puoi fare prove empiriche, usa una dinamometrica.
Nessuno ha detto che non è possibile chiudere i bulloni alla coppia prevista senza schiacciare il freno, anzi, se leggi bene Ube ha detto l'esatto contrario.
Personalmente, prima li chiudo alla coppia prevista con la marcia dentro, poi li ricontrollo schiacciando il freno, nel caso che l'elasticità della gomma o altro falsino la misura.
Ovviamente, le ruote del Griso le smonto -al massimo- una volta all'anno,e , siccome non è lavoro ma è gioco mi prendo tutto il tempo che voglio per chiudere le famose 4 viti.

Re: Coppie di serraggio 28/09/2014 16:51 #172475

Ok, utilizzata chiave dinamometrica professionale Beta dal mio meccanico a 110 Nm esatti con moto sul cavalletto laterale e in folle.. un accenno di movimento, ma niente contorsioni e/o persona in più a pinzare il freno posteriore

A mio parere l'unica possibilità "scatenante" (il bullone allentato..), può essere stata il mancato corretto serraggio di quel particolare bullone, non controllato come gli altri 3 al termine della sostituzione del pneumatico (5 mesi fa) e dopo il "primo parziale" serraggio.

Ovvio che ancor più di prima controllerò (almeno a mano) ad ogni uscita la bulloneria delle parti più importanti.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 28/09/2014 19:58 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: Coppie di serraggio 13/04/2020 19:42 #251953

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Ciao Oliver e Criminal!
Curiosando sul forum mi sono imbattuto in questo topic e in questa vostra disavventura: che cosa vi è successo di preciso e da cosa è dipeso il danno ai cuscinetti?
Non si finisce mai di imparare...

Re: Coppie di serraggio 31/05/2021 08:03 #256298

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Buongiorno a tutti!
continuo su questo topic per non aprirne una altro...
Ieri ho rimontato la gomma posteriore sul cinghiale e mi sono accorto di una cosa che non avevo mai notato...
E' normale che tra il cerchio e l'attacco sul carc ci sia una luce così grande? provo ad allegare una foto per spiegarmi meglio.
come se mancasse una protezione in gomma (parapolvere)
Allegati:

Re: Coppie di serraggio 31/05/2021 09:55 #256299

Ma di regola non si vede tutto quello spazio....o per lo meno non si vede il parapolvere interno carc
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: Coppie di serraggio 31/05/2021 11:30 #256300

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si, infatti non ricordavo neppure io quello spazio...quello che non capisco è che mi sembra tutto allineato (Disco, pinza, ruota)

Re: Coppie di serraggio 31/05/2021 13:00 #256301

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ho controllato sul mio e la distanza è normale! però ti manca il parapolvere...

Re: Coppie di serraggio 31/05/2021 13:07 #256302

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Grazie,
riusciresti a mettere una foto del tuo così capisco quale pezzo ho perso...

Compleanni

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